Che musica ascoltare mentre ci si allena?

Italo Orlando
2025-07-26 16:07:58
Count answers
: 2
Ritmata se si svolge un allenamento cardio. Lenta se si praticano discipline più statiche. In linea generica la musica andrebbe scelta principalmente in base al proprio gusto personale perché solo in questo modo è possibile lasciarsi trascinare dalle note e dall'atmosfera, beneficiandone a pieno. Quando si svolge un'attività cardio, ad esempio, è meglio scegliere canzoni o playlist molto ritmate, in grado di stimolano i BPM e supportare nel mantenimento del ritmo di movimento. Queste indicazioni non valgono però se si svolgono discipline meno intense e più statiche, come il pilates o lo yoga, per le quali la scelta migliore è un sottofondo musicale più lento e delicato che favorisce la concentrazione e induce a rilassarsi.

Boris Benedetti
2025-07-26 14:40:06
Count answers
: 2
Musica e allenamento sono due elementi spesso associati nel mondo del fitness e dello sport. Molti di noi trovano che ascoltare musica durante l'allenamento possa aumentare la motivazione, migliorare l'umore e aumentare l'energia. Opta per generi musicali che ti incoraggiano e ti danno energia.
Ad esempio, durante l'allenamento intenso e con i pesi la scelta più efficace è da ricercare tra i seguenti generi: musica dance, hip-hop, rock, musica elettronica, metal.
Includi una varietà di brani con differenti ritmi e intensità.
Canzoni più veloci possono essere adatte per momenti ad alta intensità come corsa o sollevamento pesi, mentre canzoni più lente possono essere utilizzate per il raffreddamento o il recupero.
Scegli e aggiungi brani che ti piacciono e che ti motivano personalmente.
Scegli canzoni con testi che ti ispirano o ti danno una spinta in più durante gli esercizi più impegnativi.
La musica è una questione soggettiva, così come lo è lo sport: ogni canzone della tua lista deve essere lì per te, non per moda o per qualsiasi altra motivazione.
A meno che tu non sia una di quelle persone che ascolterebbe la stessa canzone a ripetizione: d'altronde, ognuno si comporta secondo le proprie esigenze.
Cambia la tua playlist ogni tanto per evitare che diventi noiosa o monotona.
Aggiungi nuove canzoni e rimuovi quelle che non ti motivano più.
Una volta creata la tua playlist, assicurati di avere un dispositivo o un'applicazione musicale facilmente accessibile durante l'allenamento, in modo da poter ascoltare la tua musica preferita mentre ti alleni.

Manuele Bianchi
2025-07-26 14:01:25
Count answers
: 2
Niente musica new age e rilassante, se vuoi rimetterti in forma meglio canzoni a alto bpm.
Che sia pop, rock, techno, country o death metal, per ora non è dato sapere, ma basta che il beat sia sostenuto.
In particolare camminare, fare trekking e running sono le attività che più vengono beneficiate dall’ascolto di musica a alto ritmo.
I ricercatori italiani ci sono riusciti.
Il team veronese è riuscito a approfondire il tema e ha iniziato a studiare l’effetto del ritmo di un brano musicale su persone che eseguivano un esercizio di resistenza.
I volontari hanno completato le sessioni di allenamento sia in silenzio che ascoltando della musica pop con diversi tipi di ritmo.
Quello che è emerso è che l’ascolto di musica ad alto ritmo durante fitness, running, camminata e workout in palestra comporta un aumento di frequenza cardiaca e uno sforzo percepito più basso rispetto a quando si fa sport senza ascoltare la musica.
Il professor Luca Ardigò spiega che Ciò significa che l’esercizio sembra meno impegnativo, ma più vantaggioso in termini di miglioramento della forma fisica.
I risultati dello studio mostrano che gli effetti benefici della musica ad alto ritmo sono stati più evidenti nei volontari che hanno completato le sessioni di allenamento di resistenza.
Ma i ricercatori italiani confidano che questi risultati possano fornire un modo semplice e utile per migliorare i nostri livelli di attività fisica.
Nel frattempo possiamo provare a definire la nostra playlist da ascoltare in cuffia quando usciamo a camminare o a fare palestra.

Nathan Mazza
2025-07-26 12:02:31
Count answers
: 2
La risposta è la musica pop e rock perché incrementa la resistenza fisica. Ascoltare canzoni che contengono 120-140 battiti al minuto fa sì che il fisico sopporti meglio la fatica. Quando si fa stretching o ginnastica posturale la musica soft fa coordinare meglio il fisico. Quando è il momento di sciogliere ed allungare i muscoli è più adatto scegliere musica più dolce, magari una canzone di musica leggera. L’unica certezza è che il brano deve piacere, perché altrimenti non stimolerà nessuna emozione, oppure può essere legata ad un ricordo per motivare.

Ethan Pellegrino
2025-07-26 12:02:02
Count answers
: 2
La musica scandisce spesso i momenti più importanti della nostra vita. Essa riesce a toccare le nostre corde emotive più profonde e può aiutarci a consolarci nei momenti tristi, a rallegrarci, a rilassarci e perfino a motivarci nella nostra attività fisica. Ascoltare musica durante gli allenamenti ci aiuta a trovare motivazione e concentrazione, ma non solo, l’effetto sulla nostra mente sembra alleviare persino alleviare il senso di fatica. Quando ci si allena, la quasi totalità delle persone predilige canzoni dal ritmo intenso, capaci di stimolare l’adrenalina e di motivarci a superare la fatica fisica.
Le migliori canzoni da ascoltare durante gli allenamenti sono ad esempio: Eminem – Till I Collapse, Post Malone – rockstar, Eminem – Lose Yourself – Soundtrack Version, Kendrick Lamar – HUMBLE.
Il catalogo di Amazon Music Unlimited include oltre 50 milioni di brani da ascoltare senza limiti.
Tra le top 10 canzoni più ascoltate in Italia per l’allenamento ci sono: Eminem – Till I Collapse, Axwell /\ Ingrosso – More Than You Know, Eminem – Lose Yourself – Soundtrack Version, Survivor – Eye of the Tiger.
Přečtěte si také
- Come si chiama l'allenamento con la musica?
- Come può la musica influenzare le prestazioni sportive?
- Che cos'è il metodo Pvolve?
- Come si chiama la ginnastica a ritmo di musica?
- Quali sono le migliori playlist di Spotify per allenarsi?
- Come allenarsi ad ascoltare?
- Qual è la musica migliore per gli eventi sportivi?
- Cosa stimola la musica?
- Come si allena Jennifer Aniston?