:

Cosa inserire nella presentazione del curriculum?

Pierfrancesco Mazza
Pierfrancesco Mazza
2025-07-18 15:56:38
Count answers : 1
0
Ecco alcuni consigli: Informati in modo accurato sull'azienda e sulla posizione per cui ti candidi. Esprimi le motivazioni per cui ti stai candidando. Non scrivere troppo, cerca di essere sintetico e conciso e non commettere errori grammaticali e/o di ortografia. Non essere troppo formale, utilizza un linguaggio chiaro e semplice. Descrivi le tue qualità senza esagerare, sii onesto e trasparente, specialmente se non hai alcuna esperienza lavorativa. Evidenzia le tue unicità. Evita di ripetere le tue esperienze lavorative nel dettaglio, sono già scritte nel CV: la lettera di presentazione deve servire per catturare l'attenzione del selezionatore e motivarlo a leggere il tuo CV. Introduzione: specifica per quale posizione ti candidi e introduci quali sono le tue esperienze di lavoro o studio e le skills che ti rendono adatto alla posizione. Corpo: spiega perché sei interessato alla posizione, perché ti piacerebbe lavorare per quell’azienda e perché pensi di essere la persona adatta per quel ruolo. Conclusione: rimarca i tuoi punti di forza, ringrazia per l’attenzione e indica che resti a disposizione per un eventuale colloquio. Al selezionatore devi comunicare in modo chiaro che sei interessato alla posizione a cui ti stai candidando, il perché sei la persona giusta, qual è il valore aggiunto che puoi rappresentare per l'azienda. La lettera di presentazione deve essere personalizzata: è necessario modellarla in base all’azienda e alla posizione per la quale ci si candida. Non dimenticare i saluti alla fine della lettera e di ringraziare per l'attenzione.