Qual è lo sport più pratico?

Gianantonio Caputo
2025-07-17 19:36:56
Count answers
: 1
Il nuoto è lo sport più praticato al mondo, con 1,5 miliardi di persone che lo praticano a livello agonistico o non agonistico. Ebbene, da quest’inchiesta risulta che lo sport più praticato al mondo è il nuoto che supera il calcio, al 2° posto con poco più di un miliardo di praticanti. Il nuoto, con 4 milioni di praticanti, aveva superato il calcio. Il calcio è al 2° posto con poco più di un miliardi di praticanti. La pallavolo è al 3° posto con quasi un miliardo di praticanti. Il basket è al 4° posto con circa 400 milioni di praticanti. Il tennis è al 5° posto con 300 milioni di praticanti.

Cirino Amato
2025-07-17 18:39:49
Count answers
: 1
Il calcio e la pallacanestro sono i due sport più popolari per uomini e donne di tutte le età.
A livello globale, il calcio e la pallacanestro sono i due sport più popolari per uomini e donne di tutte le età.
Il calcio è il più popolare in 13 dei 21 Paesi e il più o il secondo più popolare in 17 Paesi.
Nella Generazione Z e nei segmenti femminili, gli sport individuali come l'atletica leggera, il nuoto, il ciclismo e il tennis si collocano ai primi tre posti dopo il calcio e il basket.
Il baseball, lo sport più popolare in Giappone, è leggermente più popolare tra i sessantenni a livello globale, ma è al 14° posto su 17 sport a livello mondiale.
Analogamente, il cricket, lo sport più popolare in India, è al 17° posto su 17 sport a livello mondiale, il che indica che si tratta di uno sport con forti caratteristiche regionali.
La pallavolo è popolare non solo in Brasile ma anche nel Sud-est asiatico, dove è il secondo sport più popolare nelle Filippine, in Thailandia e in Vietnam.
Il badminton è il più popolare in Cina, Indonesia e Malesia, e si colloca tra i primi cinque anche nelle Filippine, in Thailandia, in India e in Vietnam.

Matteo Leone
2025-07-17 17:47:26
Count answers
: 3
Il calcio risulta essere lo sport più popolare e più praticato dell’intero globo terrestre.
È praticato in tutto il mondo, specialmente in Europa, Centro e Sud America, Asia e Africa.
In quarta posizione troviamo la pallavolo, che è anche uno degli sport più praticati a livello scolastico.
Questo sport ha delle simpatiche varianti come beach volley e foot volley.

Marcello Ferri
2025-07-17 16:12:58
Count answers
: 2
Lo sport più praticato dai giovani italiani è il calcio, seguito dal calcetto che copre soprattutto la fascia 18 – 24 anni.
Il calcio femminile non è ancora ai livelli di quello maschile in termini di numeri, ma è un movimento in grande crescita.
A seguire, è il nuoto lo sport più diffuso nell’infanzia e rimane, dopo il calcio, la seconda disciplina più praticata, con circa il 20%, con presenza più maschile che femminile.
Seguono pallacanestro, tennis, ginnastica ed arti marziali per i ragazzi.
Danza, nuoto ed atletica leggera per le ragazze.

Loretta Martino
2025-07-17 15:32:38
Count answers
: 3
L'indagine, a livello mondiale, è del 2015 ed è stata svolta dall'Irv Sevens: l'agenzia statistica brasiliana ha effettuato un'inchiesta all’interno dei 204 comitati olimpici delle nazioni che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra del 2012.
Da questa inchiesta che prende in esame lo sport a livello agonistico e non, è emerso che il più praticato è il nuoto (1,5 miliardi di persone).
Al secondo posto il calcio con poco più di un miliardo di praticanti.
Terza la pallavolo che sfiora il miliardo di praticanti, quarto il basket con 400 milioni.
Quinta piazza per il tennis (300 milioni) sesto il badminton (200 milioni) settimo il baseball (60 milioni).
A seguire pallamano (18 milioni), hockey su ghiaccio (3 milioni) rugby (2 milioni).
Secondo i dati dell’Osservatorio sullo sport system di Banca Ifis del 2022, sono 15,5 milioni gli italiani che praticano regolarmente sport.
Il calcio è al primo posto (34% tra gli over 18), il nuoto al secondo (29%), il ciclismo al terzo (26%) insieme allo sci.
Seguono tennis (20%), pallavolo (14%), pallacanestro (13%), atletica (10%) e sport motoristici (4%).