:

Quali sono gli obiettivi dell'allenamento sportivo?

Isabel Rinaldi
Isabel Rinaldi
2025-08-07 11:38:09
Numero di risposte : 27
0
Obiettivi a breve termine possono essere: la capacità di portare a conclusione una lezione pur senza esecuzioni perfette, ma diminuendo l'iniziale sensazione di fatica, riuscire ad essere costanti negli impegni d'allenamento, riflettere sulla possibilità di cambiare qualche altro fattore nei comuni stili di vita. Gli obiettivi a medio termine iniziano a poter essere verificati dopo circa 3 mesi di impegno costante. Obiettivi a lungo termine possono essere una riduzione della frequenza cardiaca a riposo, un considerevole incremento della propria resistenza e forza muscolare, la diminuzione dei valori pressori e del colesterolo, una sensazione radicata di benessere e la consapevolezza di remare in direzione di un abbattimento dei fattori di rischio per la propria salute. Gli obiettivi a lungo termine sono generalmente misurabili non prima di 6 mesi di attività costante e ad intensità crescente. Obiettivi a breve termineDegli obiettivi a breve termine possono essere la capacità di portare a conclusione una lezione pur senza esecuzioni perfette, ma diminuendo l'iniziale sensazione di fatica.
Soriana D'angelo
Soriana D'angelo
2025-07-25 08:21:47
Numero di risposte : 36
0
I vari obiettivi dell’allenamento riguardano oltre alla prestazione, anche la sfera emotiva, psicologica e sociale. Obiettivi cognitivi di apprendimento, comprendono nozioni del settore tecnico e tattico e conoscenze su come ottimizzare l’allenamento. Obiettivi psicomotori di apprendimento, riguardano i fattori organico-muscolari della prestazione e le capacità ed abilità coordinative. Obiettivi affettivi di apprendimento, riguardano la sfera psichica e sono rappresentati dalla forza di volontà, dall’autocontrollo, dalla capacità di affermazione, dai rapporti interpersonali e dal senso di appartenenza. Gli obiettivi dell’allenamento vengono definiti in base al contesto in cui ci troviamo. Gli obiettivi di chi pratica sport a livello professionistico e chi invece a livello ricreativo/salutistico sono diversi. Obiettivi, contenuti, mezzi e metodi di allenamento sono interdipendenti tra loro.

Leggi anche

Qual è lo sport più facile da imparare?

Il calcio è uno degli sport più seguiti al mondo e offre una grande quantità di statistiche, rendend Leggi di più

Cosa può insegnare uno sport?

Sicuramente tutte le competenze relazionali, emotive e relative alla gestione del sé trovano nel cam Leggi di più

Danthon De Santis
Danthon De Santis
2025-07-25 05:59:59
Numero di risposte : 21
0
Gli obiettivi dell’allenamento riguardano oltre alla prestazione, anche la sfera emotiva, psicologica e sociale. I vari obiettivi dell’allenamento distinguono: obiettivi cognitivi di apprendimento, comprendono nozioni del settore tecnico e tattico e conoscenze su come ottimizzare l’allenamento. Obiettivi psicomotori di apprendimento, riguardano i fattori organico-muscolari della prestazione e le capacità ed abilità coordinative. Obiettivi affettivi di apprendimento, riguardano la sfera psichica e sono rappresentati dalla forza di volontà, dall’autocontrollo, dalla capacità di affermazione, dai rapporti interpersonali e dal senso di appartenenza. Gli obiettivi dell’allenamento vengono definiti in base al contesto in cui ci troviamo. Ad esempio, gli obiettivi degli alunni nel contesto scolastico sono differenti rispetto a quelli dei giovani atleti di una società sportiva di calcio. Allo stesso modo sono diversi gli obiettivi di chi pratica sport a livello professionistico e chi invece a livello ricreativo/salutistico. In ciascuno di questi casi la realizzazione dei vari obiettivi di allenamento si attua attraverso la corretta gestione dei contenuti, dei mezzi e dei metodi di allenamento.
Dindo Fiore
Dindo Fiore
2025-07-17 18:56:46
Numero di risposte : 25
0
Gli obiettivi a breve termine possono essere: la capacità di portare a conclusione una lezione pur senza esecuzioni perfette, ma diminuendo l'iniziale sensazione di fatica, riuscire ad essere costanti negli impegni d'allenamento, riflettere sulla possibilità di cambiare qualche altro fattore nei comuni stili di vita. Sono quei risultati, certamente più apprezzabili e significativi, come la perdita di peso frutto del dimagrimento, la scomparsa del fiatone durante l'attività, riuscire a perfezionarsi sotto il profilo della coordinazione, riacquistare una migliore mobilità articolare, consolidare i parametri di forza, acquisire un migliore tono muscolare. Gli obiettivi a lungo termine: sono quelli che permettono adattamenti cronici da un punto di vista fisico dove, il termine "cronico", non ha la comune accezione negativa, ma individua semplicemente un maggior grado di stabilità e permanenza del risultato. Obiettivi a lungo termine possono essere una riduzione della frequenza cardiaca a riposo, un considerevole incremento della propria resistenza e forza muscolare, la diminuzione dei valori pressori e del colesterolo, una sensazione radicata di benessere e la consapevolezza di remare in direzione di un abbattimento dei fattori di rischio per la propria salute.

Leggi anche

Cosa studiare se mi piace lo sport?

Se ti piace lo sport, puoi considerare di studiare Scienze Motorie, che ti permetteranno di operare Leggi di più

Qual è lo sport più pratico?

L'indagine, a livello mondiale, è del 2015 ed è stata svolta dall'Irv Sevens: l'agenzia statistica b Leggi di più