:

Come funziona il Beach Soccer?

Dylan Bernardi
Dylan Bernardi
2025-07-11 05:14:54
Count answers : 1
0
Il beach soccer è uno sport che deriva dal calcio e si differenzia principalmente per il terreno di gioco, costituito da sabbia e non da manto erboso. È uno sport abbastanza giovane, diventato popolare negli anni 2000. A differenza del calcio i giocatori sono cinque per squadra e la partita si disputa in 3 tempi da 12 minuti ciascuno. Si tratta di uno sport riconosciuto nel 2000 dalla FIFA che ne ha istituito i campionati nazionali e internazionali.
Kristel Sartori
Kristel Sartori
2025-07-11 04:48:31
Count answers : 5
0
Il Beach Soccer è un movimento sempre più in crescita. La sua crescita è in continua evoluzione, come testimoniano i diversi cambi di regolamento apportati dalla Fifa negli anni. L'ultimo risale al 2021, tra nuove prescrizioni e chiarimenti necessari per un’applicazione delle regole più uniformi e comprensibili. Il campo, delineato da quattro linee formate da nastro resistente, deve avere una lunghezza di 37 metri e una larghezza di 28. Le due porte in plastica larghe 5,50m ed alte 2,20m, rispetto al livello della sabbia, vengono difese dai classici portieri che, rispetto al calcio, possono raccogliere il pallone con le mani dopo un passaggio intenzionale di un proprio compagno di squadra, pur restando nei limiti di un’area di rigore di 9 metri indicata da due bandierine gialle poste in prossimità di ogni linea laterale. Ogni squadra è costituita da 5 giocatori, compreso il portiere, mentre la panchina conta dai 3 ai 5 possibili sostituti che possono alternarsi in campo coi titolari senza alcun limite. A dirigere la partita sono due arbitri, chiamati a vigilare sul regolare svolgimento di gioco, con punizioni da battere direttamente e senza barriera da chi ha subito poco prima il fallo. Non è previsto un finale in parità nel Beach Soccer: in caso di equilibrio si giocano i tempi supplementari di 3 minuti con golden goal ed, eventualmente, i calci di rigori. La bellezza di questo sport è che, date le difficoltà materiali a sfruttare il classico possesso palla, la partita raramente vive di lunghi rallentamenti. Si assiste spesso ad azioni continuamente ribaltate da una parte e dall’altra all’interno dei tre tempi da 12 minuti ciascuno in cui si sviluppa una gara.
Primo Silvestri
Primo Silvestri
2025-07-11 03:43:09
Count answers : 3
0
Il beach soccer è il trasferimento in spiaggia dello sport più amato al mondo e dagli anni 2000 è stato riconosciuto ufficialmente dalla FIFA. Le squadre sono composte da 5 giocatori ciascuna, più 3-5 persone in panchina. Si può effettuare un numero illimitato di cambi. Ogni partita deve avere due arbitri. Il match si suddivide in tre tempi da 12 minuti ciascuno, con intervalli di 3 minuti. In caso di parità si giocano 2 tempi supplementari di 3 minuti ed eventualmente i rigori. Si gioca a piedi nudi. Il campo dovrebbe avere una lunghezza compresa tra i 34 e i 40 metri e una larghezza fra i 24 e e i 30 metri. Lo scopo è ovviamente lanciare la palla nella rete avversaria. Le regole non si discostano molto da quelle del calcio tradizionale e del calcio a 5.