:

Esercizi di condizionamento per la lotta

Domenica Sala
Domenica Sala
2025-09-01 06:27:34
Numero di risposte : 21
0
Fase di preparazione generale Scopo: Costruisci una solida base di fitness generale. Durata: 4-6 settimane. Approccio: Aumentare la forza e la resistenza attraverso il sollevamento pesi, esercizi cardiovascolari e allenamento funzionale. Fase di Formazione Specifica Scopo: Migliorare le abilità tecniche e tattiche specifiche delle MMA. Durata: 6-8 settimane. Approccio: Formazione tecnica di boxe, Muay Thai, BJJ e lotta, combinato con sparring e condizionamento specifico. Fase di competizione Scopo: Affina le abilità e prepara corpo e mente alla competizione. Durata: 4-6 settimane. Approccio: Combattimento ad alta intensità, simulazione di combattimento, e messa a punto della strategia di combattimento. Fase di recupero e mantenimento Scopo: Recuperare e mantenere la condizione fisica durante i periodi tra una competizione e l'altra. Durata: 2-4 settimane. Approccio: attività fisica leggera, recupero attivo, e concentrarsi sulla mobilità e sulla flessibilità.
Oretta Moretti
Oretta Moretti
2025-09-01 04:11:47
Numero di risposte : 19
0
1. Se ti alleni MMA, lotta, BJJ, Judo o tutto ciò che comporta grappling, agilità, equilibrio e flessibilità sono di estrema importanza in quanto sono qualità essenziali per evitare di essere atterrato. 2. DRILLS individuali: 1. Capriole Avanti e indietro 2. Levantada e cadute(modo per alzarsi in piedi) 3. Entrata(dooble leg) e sprawl 4. Piegamenti indiani 5. Camminata Anatra 6. Single leg e Sprowl 7. Camminata Orso 8. Camminata gambero( gramb) 9. Ruota 10.Uscita bacino 3. Anche altri esercizi con il partener sono ottimi 1. Partner squat 2. Single leg resistenza in difesa 50% 3.Addominali rimanendo fermo 4. Dooble leg resistenza nella difesa 50% 5. Camminata con l'uomo a sposa 4. Per fare un buon riscaldamento , si può lavorare ciascuna degli esercizi elencati per circa 30-60 secondi. 5. Troppo spesso, esercizio convenzionale,(compresi Crossfit,sollevamento pesi,Body building ecc) non tiene conto della necessità di muoversi in tutti i piani di movimento quello che invece accade nei sport di lotta(Jiu Jitsu,grappling,lotta olimpica,judo ecc)

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Luisa Santoro
Luisa Santoro
2025-09-01 02:24:45
Numero di risposte : 22
0
La forza massimale rappresenta il più alto grado di forza che il sistema neuromuscolare ha la possibilità di esprimere in una massima contrazione volontaria, mentre la forza speciale indica «la forma di manifestazione della forza tipica di un determinato sport o il suo correlato muscolare specifico. L’esercizio è quello del gut wrench, una proiezione utile a controllare, fare punti e dominare un avversario in gara. Esercitazioni simili hanno il pregio di poter rendere più intensi esercizi specifici, facenti quindi parte dello sport in sé, ma senza alterare più di tanto la tecnica e la biomeccanica del gesto. EserciziSerie x repsRecuperoStacco da terra + Gut wrench con dummy3-5×53-5′ EserciziSerie x repsRecuperoOverhead squat 3-4×52-3′Gut wrench con dummy3-4×52-3′ Per allenarsi bene non servono routine di allenamento particolarmente complicate o macchinari costosi.