La sicurezza sul lavoro è considerata oggi un obbligo sia per i dipendenti che per il datore di lavoro ma, soprattutto, rappresenta un vero e proprio diritto per i lavoratori.
Tutte le aziende sono tenute a conoscere a fondo i rischi ai quali gli operatori sono sottoposti, e di conseguenza sono tenute a individuare gli strumenti e i comportamenti da adottare per limitare, se non addirittura eliminare, gli incidenti sul lavoro.
Il Decreto legislativo 81/2008, conosciuto anche come Testo unico per la sicurezza sul lavoro è la norma che definisce la sicurezza sugli ambienti di lavoro e che le aziende, in qualità di dirigenti, consulenti e lavoratori stessi, sono tenute a seguire per garantire e salvaguardare la salute e l’incolumità dei lavoratori.
Il datore di lavoro è la figura giuridica garante e responsabile per la salute e la sicurezza sul lavoro nella propria azienda, e di conseguenza della salute dei lavoratori.
Il datore di lavoro è tenuto a seguire e attuare la normativa vigente per garantire la corretta applicazione delle misure preventive e operative atte alla riduzione o alla cancellazione di qualsiasi rischio per il lavoratore.
Per questi motivi egli deve:
garantire un ambiente lavorativo sicuro;
informare e formare i lavoratori sui rischi presenti sul luogo di lavoro;
vigilare e verificare il rispetto delle norme antinfortunistiche da parte dei dipendenti;
redigere il DVR.
Il datore di lavoro, in quanto unico responsabile della sicurezza all’interno dell’azienda, è tenuto a svolgere i seguenti compiti:
nominare il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione;
nominare il medico competente per la corretta Sorveglianza Sanitaria;
organizzare i corsi di formazione di lavoratori, dirigenti e preposti ed i possibili aggiornamenti;
provvedere a redigere (o delegare all’RSPP) i piani di gestione delle emergenze e le relative misure previste.
Oltre alle figure del datore di lavoro e del RSPP (che in alcuni casi previsti dalla legge possono anche coincidere), all’interno dell’asset aziendale in materia di sicurezza troviamo ulteriori figure altrettanto indispensabili:
il Rappresentante Lavoratori Sicurezza (RLS), cioè un lavoratore eletto dai colleghi in qualità di loro rappresentante;
il Medico Competente, che si occupa della sorveglianza sanitaria dei lavoratori attraverso un Protocollo Sanitario realizzato in funzione dei rischi e delle mansioni.