I vantaggi di una newsletter efficace sono una serie di indiscutibili benefici, sia in termini di traffico verso il proprio dominio, che di interesse reale degli utenti verso i prodotti o servizi presenti sulla newsletter.
Aumento del traffico
Le mail create e targettizzate sul proprio database di contatti hanno una ottima percentuale di incrementare il traffico verso il proprio dominio.
Infatti, un pubblico più interessato a un certo tipo di prodotto o servizio cliccherà maggiormente sui link presenti nelle newsletter, atterrando su pagine del dominio e incrementando le visualizzazioni complessive del sito web.
Questo ha una valenza del tutto positiva per la SEO: l’incremento del numero di utenti e del tempo di permanenza degli stessi sulle pagine di un dominio ha dei riscontri positivi nella valutazione che Google fa di un determinato sito web.
Interesse reale dato da una platea targettizzata
Rispetto a un traffico proveniente da motore di ricerca, dove gli utenti scelgono un dominio in base a diversi fattori, gli utenti provenienti da una newsletter sono un pubblico targettizzato, che ha deciso di iscriversi alla ricezione delle comunicazioni.
Si tratta di un pubblico “attento” alle nostre proposte e interessato a quello che viene offerto.
Aumento della fiducia dei clienti verso il brand
Una comunicazione efficace via newsletter ha il beneficio indiscutibile di rendere l’azienda o il brand più vicino ai clienti.
Infatti, l’inserimento di particolari sconti o offerte, magari attivabili solo per gli iscritti, ha l’effetto di instaurare un rapporto diretto che gli utenti hanno con l’azienda.
La newsletter è uno strumento altamente personalizzabile
La newsletter, proprio per sua natura, è uno strumento di marketing digitale altamente personalizzabile, sia nei contenuti, sia nelle modalità di comunicazione e tone of voice, sia dal punto di vista della grafica.
Inoltre è uno strumento flessibile.
Infatti, si presta a essere oggetto di test effettivamente misurabili sulla propria efficacia, sul CTR offerto e sui propri benefici al business aziendale.