Cosa succede se ti iscrivi alla newsletter?

Valentina Costantini
2025-07-03 04:13:15
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Quando chiedi l’iscrizione ad una newsletter sei obbligato a dare all’interessato queste informazioni. Il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda oppure di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, l’esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Anche il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati.
E l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
La stessa facilità che l’utente ha nell’iscriversi a una newsletter deve essere presente nella possibilità di disiscriversi.
Il tasto unsubscribe e quindi la possibilità di annullare la propria iscrizione a un servizio di newsletter devono essere obbligatori in ogni messaggio e ben visibili.
Per inviare le newsletter rimangono valide le stesse regole presenti ora, ma in calce devono comparire le note legali e dev’essere quindi presente l’indirizzo reale dell’azienda o realtà che tratterà i dati.
In aggiunta bisognerà inserire un link che permetta ad ogni utente di cancellare l’abbonamento alla newsletter.

Thea Barone
2025-07-03 02:46:48
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Quando un utente si iscrive alla newsletter riceverà una email di conferma. Il senso dell’email di conferma è che quando un utente compie un’azione sul sito web aziendale, che sia una iscrizione alla newsletter, una richiesta di informazioni, un acquisto, riceve una email che conferma l’avvenuta operazione. Il double opt-in è il processo in due fasi che permette agli utenti di iscriversi a una mailing list. In pratica se l’utente Mario Rossi si iscrive alla newsletter del sito “Caccia e Pesca” compilando l’apposito form con i suoi dati e il suo indirizzo di posta elettronica, questo utente riceverà in prima istanza una mail dove si richiede di confermare l’avvenuta iscrizione, tramite clic su un apposito link interno al messaggio. Questo doppio passaggio non è inutile, ma ha il senso di prevenire usi impropri di indirizzi di terzi. Solo il proprietario di quell’indirizzo di posta elettronica potrà accedervi e quindi confermare l’iscrizione, dando al contempo certezza di esserne il reale possessore e che abbia inserito un email realmente esistente. Essere chiari è necessario nella scrittura del testo, bisogna subito fare capire all’utente il messaggio dell’email per evitare che il destinatario si confonda, non capisca e quindi alla fine non completi la procedura di iscrizione. Fondamentale quando si scrive una email è mettere in evidenza la call to action e il link che deve essere cliccato per completare in questo caso l’operazione di iscrizione alla newsletter.