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Quanto si aspetta con il codice bianco?

Ciro Serra
Ciro Serra
2025-06-30 01:27:35
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Tutti gli accessi classificati al momento del Triage come codice bianco o codice verde, potranno essere classificati alla dimissione come codice bianco e pertanto assoggettati al pagamento di una quota fissa di 25 euro e il ticket sulle prestazioni erogate. Sono esclusi solo i seguenti casi: casi conclusi con proposta di ricovero in Ospedale. Saranno inoltre classificati come codice bianco alla dimissione, con qualsiasi classificazione di triage di accesso i pazienti che lasciano il Pronto Soccorso prima di ritirare il verbale di chiusura o che lasciano l’Ospedale senza rientrare in PS dopo una prestazione erogata in un altro reparto. Le persone esenti per patologia devono comunicarlo al Medico di Pronto Soccorso. Sono inoltre esentati dalla compartecipazione alla spesa: gli accessi dei minori di 14 anni, limitatamente alla quota fissa di € 25,00 mentre è dovuto il ticket sulle eventuali prestazioni erogate. Gli accessi su richiesta del Medico di Pronto Soccorso, entro 24 ore dal precedente accesso, limitatamente alla quota fissa di € 25,00 mentre è dovuto il ticket sulle eventuali prestazioni erogate. I contenuti sono stati utili. I casi conseguenti a traumatismi che abbiano determinato una frattura, una lussazione, una ferita che abbia richiesto sutura o applicazione di colla biologica o una distorsione che abbia richiesto applicazione di apparecchio gessato o di altro dispositivo di immobilizzazione permanente. Casi conseguenti ad ustioni di 1° grado di estensione al 18% della superficie corporea o ad ustioni di maggiore gravità. Casi conseguenti a presenza di corpo estraneo che richieda estrazione strumentale. Casi derivanti dall’invio in Pronto Soccorso da parte del Medico di Medicina Generale o di Continuità Assistenziale con una esplicita richiesta di ricovero ospedaliero e come tali sostitutive di un ricovero evitabile. Casi relativi a vittime di eventi riconducibili ai reati di cui agli articoli del Codice Penale. Casi conseguenti ad una complicanza di un intervento chirurgico eseguito entro i 30 giorni antecedenti la data dell’accesso.
Fiorentino Ruggiero
Fiorentino Ruggiero
2025-06-30 00:45:05
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Codice 5 - Bianco: non urgenza, ingresso o rivalutazione entro 240 minuti. Pazienti con problemi che non richiedono trattamento urgente o di minima rilevanza clinica. Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti. Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende da tutti. Ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo a chi ha urgenza. Pertanto, non rivolgersi al PS: per evitare liste di attesa nel caso di visite specialistiche non urgenti per ottenere la compilazione di ricette e/o di certificati per ottenere controlli clinici non motivati da situazioni urgenti per evitare di interpellare il proprio medico curante per ottenere prestazioni che potrebbero essere erogate presso servizi ambulatoriali per comodità, per abitudine, per evitare il pagamento del ticket.
Sandro Rinaldi
Sandro Rinaldi
2025-06-30 00:16:34
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Il codice bianco è attribuito alle prestazioni sanitarie che non sono risconosciute come urgenti dal medico del Pronto Soccorso e pertanto dovrebbero essere risolte dal Medico di Medicina Generale, dal Medico di Continuità Assistenziale e/o presso Poliambulatori sul territorio. Tali pazienti sono visitati dopo i codici rossi, arancioni, azzurri e verdi. A tutti i cittadini è garantita l'erogazione gratuita delle prestazioni di Pronto Soccorso identificate con codice verde, azzurro, arancione o rosso, mentre quelle classificate con codice bianco alla dimissione sono sottoposte al pagamento del ticket - attualmente di € 25,00 - salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente. Sono esentati dal ticket I cittadini di età inferiore a 14 anni I cittadini di età superiore a 65 anni. Non sono comunque sottoposte alla quota ticket le prestazioni seguite da ricovero le prestazioni effettuate a seguito di infortunio sul lavoro in assicurati INAIL le prestazioni effettuate su richiesta degli organi di pubblica sicurezza o polizia giudiziaria. Il ticket può essere pagato presso l'Ufficio Informazioni Pronto Soccorso, o presso : CUP Centro Prelievi - Palazzina Poliambulatorio, Viale Golgi 5: pagamenti in contanti, con Bancomat e con Carta di Credito.
Davis Montanari
Davis Montanari
2025-06-30 00:10:57
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Secondo le linee guida del ministero, l'accesso al trattamento con codice rosso deve essere immediato, entro 15 minuti con l'arancione, entro 60 con l'azzurro, entro 120 minuti con il verde, e infine in 240 minuti con il bianco. Il colore bianco indica un problema non urgente, con pagamento del ticket. Rispetto alla suddivisione precedente, nel nuovo sistema di triage è stato introdotto il colore azzurro che indica un’urgenza differibile, collocato tra l’arancione e il verde. Il sistema sarà esteso a tutta la Lombardia. Nel referto di dimissione, non compare il colore, ma la definizione di priorità: critico, acuto, urgenza differibile, urgenza minore, non urgente.
Samira Amato
Samira Amato
2025-06-29 22:02:10
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I ticket sui codici bianchi per le prestazioni in regime di pronto soccorso non seguite da ricovero comportano un costo per il cittadino di 25 euro. Tutte le regioni, pur in tempi diversi e modalità diversi hanno applicato la normativa. Ad esempio nella Provincia autonoma di Bolzano la quota fissa del ticket è di 50 euro. Inoltre in molte regioni oltre al pagamento della quota fissa, viene richiesta una compartecipazione alla spesa per eventuali prestazioni diagnostiche di laboratorio, strumentali o altre terapie erogate in concomitanza con la visita al Pronto Soccorso. E i costi in questi casi possono lievitare fino a un massimo di 100 euro. Ticket al Pronto soccorso. Come funziona nelle Regioni Regioni Ticket Pronto Soccorso sui codici bianchi Valle d’Aosta 25 euro Piemonte 25 euro Liguria 25 euro (Fino a 61,15 euro con prestazioni Lombardia 25 euro Trento 25 euro (Fino a 75 euro con prestazioni). Si pagano fino a max 50 euro le prestazioni in codice verde Bolzano 50 euro per casi non urgenti + tariffa per ogni prestazione specialistica fino ad una max di 100 euro – 15 euro per casi giustificati senza ricovero Veneto 25 euro + ticket specialistica per eventuali prestazioni Friuli Venezia Giulia 25 euro Emilia Romagna 25 euro per la visita, Fino a 36,15 con prestazioni Toscana Importo massimo 50 euro + 10 euro per digitalizzazione Marche 25 euro Umbria 25 euro Lazio 25 euro Abruzzo 25 euro Molise 25 euro Campania 25 euro Basilicata 25 euro Puglia 25 euro. Fino 36,15 con prestazioni specialistiche Calabria 25 euro – fino a 45 euro con prestazioni specialistiche Sicilia 25 euro Sardegna 25 euro. 15 euro per codici verdi senza ricovero Nel 2013 i ricavi totali dal ticket sul pronto soccorso sono stati di 34,7 mln. La Regione che ha incassato di più è il Veneto con 8 mln di euro. Poi la Lombardia con 6,9 mln seguita dall’Emilia Romagna con 6,6. Solo queste tre rappresentano più del 60% dei ricavi totali. Sorprende se rapportato alla popolazione il dato sulla Regione Lazio e sulla Campania con ‘appena’ 200 mila euro ciascuna. Costo ticket Pronto soccorso (in mln di euro). Anno 2013 Regione Ticket Pronto soccorso Piemonte 0,3 Valle d'Aosta 0 Lombardia 6,9 PA Bolzano 1,7 PA Trento 0,7 Veneto 8,0 FVG 0,5 Liguria 0,4 Emilia R. 6,6 Toscana 2,1 Umbria 0,5 Marche 0,2 Lazio 0,2 Abruzzo 0,8 Molise 0 Campania 0,2 Puglia 1,9 Basilicata 0 Calabria 2,5 Sicilia 0,2 Sardegna 0,7 Totale Italia 34,7
Edilio Grasso
Edilio Grasso
2025-06-29 20:39:27
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Il codice bianco è attribuito al paziente in base alla gravità del caso e indipendentemente dall’ordine di arrivo in ospedale. Gli accessi accolti con una classificazione di triage bianco o verde classificati come codice bianco alla dimissione sono a pagamento. L’utente paga la quota fissa per l’accesso e il ticket sulle prestazioni erogate con alcune esclusioni. Gli accessi in Pronto Soccorso per minori di 14 anni, limitatamente alla quota fissa per l’accesso, sono esclusi dal pagamento. Le eventuali prestazioni erogate sono invece gravate dal ticket. Gli accessi e le prestazioni erogate a pazienti con diritto all’esenzione per le condizioni previste dall’allegato A al Decreto 161 del 28.6.2011 e sue eventuali successive modificazioni sono esclusi dal pagamento.