Il servizio del medico di famiglia è garantito dalle 08:00 alle 20:00 nei giorni feriali e dalle 08:00 alle 10:00 in quelli festivi.
Il Medico di Medicina generale ha l’obbligo della disponibilità nelle fasce orarie di normale attività (dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni feriali e dalle ore 08.00 alle ore 10.00 dei giorni prefestivi) mediante contatto personale o telefonico.
La sua attività è limitata agli orari di ambulatorio, attività domiciliare e rintracciabilità telefonica.
L’Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT) è un raggruppamento di medici di medicina generale, incaricato di garantire servizio dalle ore 08.00 alle 20.00 e per tutti i giorni della settimana per prestazioni mediche non differibili.
I medici di medicina generale di una AFT sono tenuti a svolgere gratuitamente l’attività ambulatoriale come descritto, a favore di tutti i cittadini iscritti all’AFT di cui fanno parte in caso di prestazioni mediche non differibili.
In molti comuni della provincia il servizio di Guardia Medica viene fornito dai Medici di Medicina generale.
Il compito di questo servizio è quello di garantire la continuità assistenziale di medicina di base durante le ore notturne nonché nei fine settimana e giorni festivi.
Nei comuni di Bolzano, Appiano e Laives, questo servizio viene da anni garantito da parte di medici assunti dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
Sono disponibili durante le ore notturne, vale a dire dalle 20.00 alle 06.00, nonché dalle 08.00 alle 20.00 dei fine settimana e dei giorni festivi.
In questo modo hai la possibilità di stimare i tempi di attesa previsti e, in determinate circostanze, puoi decidere di recarti presso un altro ospedale.