:

Cosa mangiare per avere uno stile di vita sano?

Danny Galli
Danny Galli
2025-10-30 19:53:44
Numero di risposte : 22
0
Per stare bene è fondamentale puntare su un’alimentazione sana, varia, ricca di verdura, cereali e legumi, ben bilanciata ed equilibrata. Per colazione prediligere alimenti di stagione a partire dalla frutta, magari con muesli, con yogurt naturale dolcificato con miele più una fetta di pane integrale con miele, o marmellata di frutta, crema di mandorle o di nocciole oppure plum cake integrale con uvetta, succo di frutta e un uovo alla coque. Per pranzo iniziare sempre dalla verdura cruda o da una bella insalata mista; prediligere poi un piatto unico composto da un cereale e da un alimento proteico, meglio se con contorno di verdure di stagione. In alternativa in mancanza di tempo si può optare per pane integrale farcito con verdure e un alimento proteico. Perfetti per la merenda sono gli alimenti di stagione, oppure anche frutta fresca, yogurt con miele, un dolce integrale e fatto in casa. Una volta giunta la cena vale la stessa regola del pranzo: cominciare con verdura cruda o un’insalata, con un piatto unico. In generale, per evitare problemi legati alla digestione la strategia migliore è non consumare cibi industriali, troppo raffinati, ricchi di zuccheri, coloranti, conservanti, carni rosse e grasse, non esagerare con le spezie e col sale, formaggi processati, farinacei prodotti con farina bianca industriale.
Sibilla Giordano
Sibilla Giordano
2025-10-30 17:04:36
Numero di risposte : 25
0
Consumare 3 pasti completi al giorno. Un esempio? Un piatto di pasta al pomodoro non è un pasto completo. Lo diventa se alla pasta aggiungiamo verdure e legumi (ma anche carne, pesce, formaggi e uova). Consumare 3 porzioni di verdura e 2 di frutta, sempre di stagione. Non consumare alimenti processati.

Leggi anche

Quali cibi allungano la vita?

La frutta secca rappresenta un vero e proprio toccasana per la salute e una componente indispensabil Leggi di più

Quali sono le 3 regole d'oro del vivere sano?

library.no_preview_available Leggi di più

Cesidia Caputo
Cesidia Caputo
2025-10-30 15:55:32
Numero di risposte : 18
0
La dieta migliore per preservare la salute è ancora quella mediterranea. È una dieta basata prevalentemente sul consumo di: frutta; verdura; legumi; olio extravergine d’oliva; vegetali; olio; mandorle e semi oleosi; tanto pesce; poca carne; pochi prodotti caseari. Tutti questi alimenti si devono integrare l'un l'altro ed è importante che l'alimentazione sia varia. Ogni pasto dovrebbe contenere carboidrati, proteine, grassi e fibre. È consigliato mangiare 5 porzioni di frutta/verdura al giorno, 3 di frutta e 2 di verdura.