:

Mangiare legumi tutti i giorni fa male?

Simona Negri
Simona Negri
2025-10-26 07:55:22
Numero di risposte : 21
0
Mangiare ogni giorno una porzione di fagioli, piselli, ceci o lenticchie potrebbe aiutare a perdere un po’ di peso. Lo suggerisce uno studio canadese pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, secondo cui mangiare 130 grammi di legumi farebbe perdere 0,34 chili al dì. Nonostante i noti benefici per la salute, solo il 13% dei canadesi mangia fagioli o simili tutti i giorni e la maggior parte ne mangia meno di una porzione. «Anche se il calo di peso è ridotto, la nostra ricerca suggerisce che semplicemente aggiungendo dei legumi nella propria dieta si può riuscire a dimagrire e, cosa ancora più importante, a non riprendere i chili persi» spiega de Souza. Un’altra revisione sistematica di studi ha dimostrato che mangiare una porzione al giorno di legumi abbassa del 5% il colesterolo cattivo e di conseguenza fa diminuire il rischio di problemi cardiovascolari. «Basterebbero tre porzioni a settimana».
Gianmarco Conti
Gianmarco Conti
2025-10-26 07:18:23
Numero di risposte : 27
0
I legumi sono uno degli ingredienti fondamentali della Dieta Mediterranea e nella cosiddetta piramide della salute occupano un posto d’onore. Secondo le linee guida nazionali, sarebbe bene consumare dalle 2 alle 4 porzioni di legumi alla settimana. Per quanto riguarda i legumi – che siano secchi, freschi oppure surgelati – si consiglia il consumo di 2-4 porzioni a settimana. I legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali. Sono anche ricchi di fibre e di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, importanti per il nostro benessere.

Leggi anche

Come mangiare l'hummus a dieta?

L'hummus di ceci si presta ad infiniti usi ed è ottimo mangiato come contorno, da solo per una cena Leggi di più

Quante volte a settimana si può mangiare l'hummus?

Secondo le linee guida nazionali, sarebbe bene consumare dalle 2 alle 4 porzioni di legumi alla sett Leggi di più

Shaira Ferri
Shaira Ferri
2025-10-26 04:34:25
Numero di risposte : 30
0
Mangiare legumi tutti i giorni fa male? La risposta è no. Ci sono studi che dimostrano che dei legumi se ne può fare un’assunzione quotidiana. Le linee guida del Crea ci parlano di 3 porzioni a settimana in quanto inserite all’interno di una rotazione degli alimenti dov’è prevista l’introduzione di cibi differenti, tra cui anche pesce e carne in modo equilibrato. Chi segue una dieta vegana o vegetariana, quindi priva di proteine animali, consuma giornalmente i legumi. Il mio consiglio, in generale, è di variare tra le diverse tipologie e di inserire la soia, che è quella con un maggior contenuto di proteine con aminoacidi essenziali se si assumono solo quelle vegetali. Chi non dovrebbe mangiare troppi legumi? Chi soffre della sindrome dell'intestino irritabile, di gonfiore o meteorismo, non dovrebbe esagerare con i legumi.
Gianmaria Fabbri
Gianmaria Fabbri
2025-10-26 03:10:27
Numero di risposte : 31
0
Mangiare 130 grammi di legumi farebbe perdere 340 grammi di peso al giorno. I legumi prevengono l’ipertensione. I legumi non possono mancare in una dieta anticancro. I legumi contengono i fitoestrogeni che svolgono un’azione protettiva verso i tumori alla prostata e allo stomaco. I legumi in scatola non fanno così male alla salute come molti pensano.

Leggi anche

L'hummus di ceci è davvero salutare?

Per tutti questi motivi l'hummus, oltre ad essere uno spuntino delizioso, è anche un'opzione salutar Leggi di più

A cosa affiancare l'hummus?

L’Hummus è una salsa di ceci cremosa, nutriente e ottima da gustare con verdure crude, crostini, il Leggi di più