:

Routine per prevenire infortuni alla spalla

Giobbe Orlando
Giobbe Orlando
2025-10-18 05:11:14
Numero di risposte : 30
0
Per prevenire l'infiammazione della cuffia dei rotatori, ci sono diversi esercizi utili, tra cui esercizi di mobilità articolare, esercizi di stabilità articolare e esercizi di extra-rotazione dell’omero. Esempi di esercizi di mobilità articolare includono portare un braccio sopra e dietro la testa, afferrando il gomito con la mano opposta, tirando il gomito verso la testa e inclinandosi dalla stessa parte, tenendo la posizione per 3 secondi e poi rilassandosi. Gli esercizi di stabilità articolare possono essere eseguiti con il kettlebell, ad esempio con il "bottom up", dove si afferra l'attrezzo dalla maniglia e lo si porta all'altezza della spalla capovolgendolo, mantenendo lo sguardo fisso sul peso per un paio di secondi. Gli esercizi di extra-rotazione dell’omero possono essere eseguiti in piedi con un elastico o sdraiati su un fianco con un manubrio. È importante notare che, in caso di dolore, fastidio e impedimento nell'esecuzione di alcuni movimenti che coinvolgono l'articolazione della spalla, è consigliabile recarsi dal proprio medico di base per una valutazione specialistica.
Erminio Bernardi
Erminio Bernardi
2025-10-18 04:37:20
Numero di risposte : 30
0
Il livello di forza dei muscoli stabilizzatori costituisce la miglior forma di prevenzione. Potenziare con esercizi coinvolgenti grandi catene cinetiche coinvolgendo tronco ed arti inferiori. Esercitazioni di sovraccarico per arti superiori devono comprendere anche i movimenti della scapola. Evitare di potenziare massicciamente il gran pettorale. Potenziare i muscoli della cuffia dei rotatori con elastici. Esercizi di mobilità del tratto dorsale del rachide. Miglioramento della mobilità attiva della spalla. Sviluppare tutte le capacità propriocettive per sensibilizzare la cuffia dei rotatori.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Cosimo Silvestri
Cosimo Silvestri
2025-10-18 04:06:03
Numero di risposte : 29
0
Infortuni comuni della spalla sono gli strappi ai tendini, le lesioni possono riguardare le ossa, o i muscoli stessi. Le problematiche alla spalla più diffuse e che possono causare dolore duraturo al braccio fino al gomito, includono: Atrosi. Capsulite adesiva o spalla congelata. Fratture. Lesioni da uso eccessivo, come tendiniti e borsiti. Lesioni alla cuffia dei rotatori. Lussazioni.