Per prevenire l'infiammazione della cuffia dei rotatori, ci sono diversi esercizi utili, tra cui esercizi di mobilità articolare, esercizi di stabilità articolare e esercizi di extra-rotazione dell’omero.
Esempi di esercizi di mobilità articolare includono portare un braccio sopra e dietro la testa, afferrando il gomito con la mano opposta, tirando il gomito verso la testa e inclinandosi dalla stessa parte, tenendo la posizione per 3 secondi e poi rilassandosi.
Gli esercizi di stabilità articolare possono essere eseguiti con il kettlebell, ad esempio con il "bottom up", dove si afferra l'attrezzo dalla maniglia e lo si porta all'altezza della spalla capovolgendolo, mantenendo lo sguardo fisso sul peso per un paio di secondi.
Gli esercizi di extra-rotazione dell’omero possono essere eseguiti in piedi con un elastico o sdraiati su un fianco con un manubrio.
È importante notare che, in caso di dolore, fastidio e impedimento nell'esecuzione di alcuni movimenti che coinvolgono l'articolazione della spalla, è consigliabile recarsi dal proprio medico di base per una valutazione specialistica.