Per prevenire gli infortuni durante sport, escursioni in montagna, corse o camminate su terreni scoscesi, la caviglia dovrà avere una buona mobilità, forza e soprattutto stabilità.
Un esempio di esercizi di flessibilità riguardano tutti quei movimenti che simulano, la distorsione o l’evento traumatico che può accadere, come aumentare la flessione dorsale e plantare, l’eversione e soprattutto l’inversione sotto astragalica.
Più il corpo è preparato ad un eventuale trauma, migliore sarà la risposta durante l’evento.
Un esempio di rinforzo per prevenire la distorsione riguarda tutta quella categoria di esercizi che migliorano la forza di tutti i compartimenti che sostengono la caviglia.
Il rinforzo specifico per ogni compartimento può essere effettuato tramite degli elastici di diversa resistenza, mentre un esempio di rinforzo generale per l’articolazione può essere effettuare una camminata laterale sulle punte con elastici che previene anche la caduta verso l’interno del piede, tipico di molte distorsioni.
L’allenamento propriocettivo è un pratica basata sulla stimolazione del sistema nervoso e motorio nella sua totalità ed è composto da un insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità, allo scopo di valutare e migliorare l’utilizzazione dei segnali propriocettivi provenienti dalle parti periferiche del corpo, in particolare dagli arti inferiori.