:

Quali giochi si possono fare in un oratorio?

Filomena Palmieri
Filomena Palmieri
2025-07-02 19:39:15
Numero di risposte : 34
0
Castellone. Palla Fantasma. Angeli e Demoni. 5 Passaggi + 1.
Lisa Moretti
Lisa Moretti
2025-06-22 09:21:44
Numero di risposte : 27
0
La prima regola dell’oratorio estivo è quella di seguire la crescita dei bambini perché essa sia sana sia dal punto di vista fisico e psicologico, sia da quello morale. Qualsiasi tipo di attività venga eseguita all’interno di esso deve essere svolta in comunità e in allegria. Si possono ideare i giochi da proporre ai ragazzi. In ogni gruppo parteciperanno ovviamente maschi e femmine senza distinzione di età e le attività si svolgeranno al fine di organizzare tornei tra le varie squadre. Ogni membro della squadra si attiverà per tenere alto l’onore dei propri colori impegnandosi in ciò gli riesce meglio: ci saranno gare di dama e scacchi, ma anche competizioni sportive, soprattutto di calcio o di pallavolo, organizzate sull’esempio dei campionati reali e, per il divertimento dei più piccini, non dovranno mancare i giochi classici, come quello del fazzoletto, oppure la palla avvelenata o, ancora, il gioco dei sacchi. Allo scopo poi di coinvolgere tutta la squadra al completo, favorendo l’integrazione di tutti i componenti, si potranno organizzare periodicamente delle scenette teatrali in competizione con quelle ideate dalle altre squadre e non dovranno mancare le grandi cacce al tesoro. Per fare in modo poi che ci sia unione e coesione anche tra i membri di gruppi diversi si organizzeranno momenti ricreativi nei quali si canti e si balli tutti insieme, al di fuori di ogni competizione. Trovare i giochi per bambini non è difficile, bastera’ avere un po’ di fantasia e capirne il temperamento per poterli intrattenere nel migliore dei modi senza farli annoiare.

Leggi anche

Come aumentare lo spirito di squadra?

Per rafforzare lo spirito di squadra in un’equipe, esistono delle pratiche di team empowerment, alcu Leggi di più

Quali sono i giochi popolari al momento?

Tra tutti, quelli che si sono distinti maggiormente sono l'avvincente gioco di caccia Monster Hunter Leggi di più

Ninfa Marino
Ninfa Marino
2025-06-22 09:18:24
Numero di risposte : 26
0
Diversi sono i giochi da fare in oratorio che si possono proporre: dai giochi da oratorio per ragazzi come i classici sport all’aperto come calcio, pallavolo, basket o rugby, ai giochi per bambini in oratorio, che trovano spazio nelle aree gioco dedicate ai più piccini. Sarà importante controllare che reti da pallavolo, porte da calcio e canestri siano in ordine e che scivoli, altalene o dondoli abbiano tutte le viti al loro posto. Qui accanto a un bar con dolcetti, caramelle e pizzette, possono trovare spazio diverse attrezzature: dagli intramontabili calciobalilla, al tavolo da biliardo, al tic-tac, simpatico gioco con palette con cui divertirsi tra amici. La risposta varia dal tipo di intervento che si vuole realizzare, sia esso un campo sportivo o un’area gioco attrezzata con giostre, castelli, giochi a molla e molto altro.
Soriana Greco
Soriana Greco
2025-06-22 08:34:13
Numero di risposte : 23
0
I dieci comandamenti è un gioco che si può fare in oratorio, adatto per tutti, con una durata di 20-30 minuti e un numero di giocatori che può arrivare a 99+. Il ballo del giornale è un altro gioco adatto per adolescenti e ragazzi, che può essere giocato sia al chiuso che all'aperto, con una durata di 40-60 minuti e un numero di giocatori fino a 99+. Si balla a gruppi è un gioco da fare in oratorio adatto per adolescenti e bambini, con una durata di 20-30 minuti e un numero di giocatori che può arrivare a 99+. Spazzola è un gioco che si può fare sia al chiuso che all'aperto, adatto per adolescenti e ragazzi, con una durata di 20-30 minuti e un numero di giocatori fino a 50. Le chele del granchio è un gioco all'aperto adatto per adolescenti e ragazzi, con una durata di 20-30 minuti e un numero di giocatori che può arrivare a 99+. Il cow-boy è un gioco che si può fare sia al chiuso che all'aperto, adatto per adolescenti e ragazzi, con una durata di 20-30 minuti e un numero di giocatori che può arrivare a 99+. Spingi il bastone è un gioco adatto per adolescenti e ragazzi, con una durata di 20-30 minuti e un numero di giocatori fino a 10. Le sedie e le carte è un gioco che si può fare sia al chiuso che all'aperto, adatto per tutti, con una durata di 20-30 minuti e un numero di giocatori fino a 50. La caccia al tesoro all'oratorio è un’attività con cui si può divertire e occupare bambini e ragazzi, personalizzandola alla situazione e alle persone che giocano. Sono disponibili anche escape room online gratis, giochi virtuali dove è necessario usare il proprio ingegno per risolvere l’avventura scelta, adatti per passare un pomeriggio invernale di pioggia o per quando si deve stare al chiuso.

Leggi anche

Cosa fare all'aria aperta?

Per la didattica o per il puro svago, queste carte hanno il formato ideale per lo zaino. Sono perfet Leggi di più

Quali sono le migliori attività di team building all'aperto per il 2024?

Un team building aziendale in un rifugio per animali può avere un grande impatto emotivo sul team e Leggi di più