Qual è la dieta consigliata per gli allergici?

Carmine Grassi
2025-10-15 06:41:55
Numero di risposte
: 35
Per chi soffre di allergia alle Graminacee gli alimenti da evitare sono soprattutto ortaggi e vegetali, come agrumi, pomodoro, melone, sedano, bietole, e alcuni frutti come pesche, prugne, anguria, kiwi, ciliegie, albicocche, mandorle e arachidi.
Bisogna stare attenti anche al frumento, graminacea che contiene più o meno gli stessi antigeni che respiriamo, quindi moderare il consumo di pasta, pane e prodotti che derivano da esso, e altri tipi di cereali come orzo, avena, mais, riso e segale.
Chi invece è allergico alle Parietarie dovrebbe evitare basilico, piselli, ciliegie, ortica, melone, soia e gelso.
Inoltre sarebbe meglio limitare anche il consumo di arachidi, pistacchi, kiwi, pomodori, anguria, pesche, carote, sedano e finocchio.
Per chi è allergico invece alle Betulacee dovrebbe evitare alcuni frutti come mela, pera, banana, nespola, pesca, ciliegia, albicocca, prugna, kiwi, lampone, fragola, litchi.
Tra gli ortaggi invece evitare carote, sedano e finocchio.
Altri alimenti da limitare/evitare sono il pepe verde, il prezzemolo, le noci, la nocciola, arachidi e mandorle.
In generale poi bisogna fare attenzione a tutti quei cibi che contengono grandi quantità di istamina e additivi alimentari e coloranti, in particolare l’E102 o tartrazina, contenuta in sciroppi, caramelle, marmellate e chewing-gum.