:

Quale vitamina pulisce il fegato?

Karim De rosa
Karim De rosa
2025-10-08 23:06:28
Numero di risposte : 28
0
I ricercatori hanno scoperto che l’integrazione della dieta nei modelli preclinici con vitamina B12 e acido folico ha aumentato i livelli di sintassina 17 nel fegato e ripristinato il suo ruolo nell’autofagia. Ha anche rallentato la progressione della steatosi e ha invertito l’infiammazione e la fibrosi del fegato. Gli integratori di vitamina B12 e acido folico, però, sembrano poter invertire questo processo.
Lidia Pellegrini
Lidia Pellegrini
2025-10-08 22:57:33
Numero di risposte : 34
0
La vitamina B7 impedisce inoltre che a livello di fegato ci siano troppi depositi di grassi. La vitamina B7, o inositolo, stimola la produzione di lecitina, sostanza che compie un’azione di pulizia delle pareti interne delle arterie. Anche la carne in genere, in particolare il fegato, offre un buon apporto di vitamina B7.

Leggi anche

Quale cibo pulisce il fegato?

Tra gli alimenti maggiormente alleati della salute epatica c’è il carciofo grazie alla presenza dell Leggi di più

Qual è il miglior disintossicante del fegato?

Il Cardo mariano ha importanti proprietà protettive per il fegato dovute alla silimarina. Questa è Leggi di più

Marzio Bruno
Marzio Bruno
2025-10-08 22:44:38
Numero di risposte : 19
0
Assumere le vitamine C ed E sembrerebbe migliorare le condizioni di fibrosi del fegato dovute ad accumulo di grassi. Gli esperti che hanno condotto lo studio sottolineano come l’azione antiossidante di queste sostanze nel trattamento della fibrosi del fegato sarebbe in grado di ridurne i livelli in modo significativo, alleviando lo stato di sofferenza del fegato senza effetti collaterali significativi. Fonti alimentari Vitamina C Uva, ribes, kiwi, fragole, agrumi, broccoli, cavolfiori e cavoli, vegetali a foglia larga, peperoni, peperoncini piccanti, prezzemolo Vitamina E Olio di germe di grano, cereali, mandorle, nocciole, olive, olio di mais.