:

Qual è il frutto che abbassa il colesterolo?

Noemi Marini
Noemi Marini
2025-10-08 21:28:53
Numero di risposte : 28
0
I mirtilli sono il frutto contro il colesterolo di cui stiamo parlando. Il frutto contro il colesterolo funziona molto bene. I mirtilli, magico frutto contro il colesterolo Sapevi che i mirtilli possono aiutare a mantenere il colesterolo a un livello sano? Mangiare regolarmente mirtilli aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare il colesterolo buono (HDL).
Antonia Bianco
Antonia Bianco
2025-10-08 20:59:29
Numero di risposte : 29
0
Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Politecnica di Ancona ha evidenziato che le fragole aiutano a ridurre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi. Il merito sarebbe da attribuirsi alle antocianine, i pigmenti che donano al frutto il caratteristico colore rosso. Secondo alcuni studiosi, basterebbe una fetta di anguria al giorno per aiutare il nostro organismo a ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Altri tipi di frutta particolarmente utili sono uva, agrumi e le già citate fragole. Le mele sono davvero un toccasana per la salute e, secondo alcune ricerche condotte nel Regno Unito, mangiare una mela al giorno ridurrebbe le morti dovute al rischio cardiovascolare proprio come assumere una statina al giorno, ma senza effetti collaterali. Noci, ma anche mandorle e arachidi, e, in generale, la frutta secca, secondo recenti studi, hanno proprietà benefiche sull’organismo e non da meno sulla riduzione del livello di colesterolo.

Leggi anche

Quali sono i 10 cibi che abbassano il colesterolo?

Cereali: avena e orzo Legumi: ceci, lenticchie, piselli, fagioli Frutta secca: noci, nocciole, man Leggi di più

Quali sono gli alimenti a basso colesterolo?

I Grassi sani aumentano l’HDL basso sono i più efficaci per aumentare l’HDL: Olio extravergine di ol Leggi di più

Damiana Fabbri
Damiana Fabbri
2025-10-08 18:57:17
Numero di risposte : 30
0
Frutta secca. Noci, mandorle, semi di zucca e di semi di lino sono fonti preziose di omega 6 e acidi grassi polinsaturi di origine vegetale. Questo rende la frutta secca un prezioso alleato, ma anche in questo caso si consiglia di limitarne la quantità. Integrare nella propria dieta olio extravergine di oliva, pesce azzurro e soprattutto cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, un vero toccasana per la salute.
Costantino Giuliani
Costantino Giuliani
2025-10-08 17:47:03
Numero di risposte : 25
0
L'aronia nera è un frutto ricco di vitamine e antiossidanti che promette di regolare la glicemia. La nutrizionista e dietista Júlia Farré spiega che l'aronia nera possiede composti polifenolici che migliorano la funzione delle cellule beta pancreatiche. La nutrizionista aggiunge che questo frutto può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e a migliorare i livelli di colesterolo. Rafforza il sistema immunitario e ha proprietà antinfiammatorie, L'aronia nera è ricco di antociani. Questi hanno la capacità di ritardare i segni dell'invecchiamento, sono potenti antiossidanti che agiscono come uno scudo contro i radicali liberi, proteggendo le cellule dai danni ossidativi.

Leggi anche

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo velocemente?

In linea di massima, seguire una dieta ricca di verdura, legumi, frutta e cereali integrali dovrebbe Leggi di più

Quali sono i 3 cibi da non mangiare mai per il colesterolo?

library.no_preview_available Leggi di più