Per sfiammare l'intestino velocemente, è possibile seguire una dieta depurativa che preveda l'assunzione di alimenti ricchi di magnesio, come ad esempio verdure a foglia verde, frutta secca, legumi e cereali integrali.
È inoltre consigliabile inserire nella dieta alimenti probiotici come yogurt e kefir, contenenti batteri vivi e attivi in grado di interagire con la flora batterica intestinale, ripristinandola e rafforzandola contro l'azione di microrganismi patogeni.
Inoltre, è importante assumere alimenti prebiotici, come banane, mele, asparagi, fagioli e legumi, che promuovono lo sviluppo di gruppi batterici utili all'uomo.
L'assunzione di almeno 1,5 litri di acqua al giorno è fondamentale per favorire una corretta idratazione del corpo e ammorbidire le feci, agevolandone l'espulsione.
È consigliabile cominciare ad assumere probiotici selezionati e in quantità concentrate per ripristinare la microflora intestinale alterata e rafforzare la barriera intestinale contro l'azione di agenti patogeni.
Prima di seguire una dieta depurativa per l'intestino, è importante consultare il medico di fiducia per ottenere consigli mirati e personalizzati.