:

Ridurre il sale fa dimagrire?

Cristina Ferraro
Cristina Ferraro
2025-10-15 16:05:34
Numero di risposte : 23
0
Sebbene una dieta povera di sale possa influire temporaneamente sul peso corporeo, il suo effetto non è direttamente legato alla perdita di grasso corporeo, bensì a modifiche nella ritenzione idrica e nel bilancio idrosalino. Uno degli effetti principali di una dieta priva o povera di sale è la riduzione della ritenzione idrica. Quando si riduce drasticamente l’apporto di sale, il corpo elimina i liquidi in eccesso, portando a una perdita di peso rapida, che però è dovuta principalmente alla perdita di acqua e non di grasso. È invece ragionevole pensare che il sale non modifichi in modo significativo il metabolismo basale, ovvero il consumo energetico dell’organismo. Alcuni studi hanno suggerito che un alto consumo di sale potrebbe aumentare la sensazione di fame, probabilmente a causa di alterazioni nella risposta alla leptina, un ormone direttamente correlato al senso di sazietà. Una dieta a basso contenuto di sodio potrebbe quindi contribuire indirettamente a una riduzione dell’introito calorico, aiutando alcune persone a dimagrire qualora venga ripristinata una corretta regolazione dell’appetito.
Vienna Verdi
Vienna Verdi
2025-10-06 12:25:17
Numero di risposte : 21
0
Nei soggetti che avevano seguito la dieta ipocalorica e con meno sale è stata osservata dopo 2 mesi una maggior riduzione del peso corporeo, causata tuttavia da una riduzione dell’acqua corporea e non dalla riduzione della massa grassa. Non si tratta quindi di un reale dimagrimento, inteso come perdita di massa grassa, ma di un calo ponderale legato alla perdita iniziale di acqua corporea e limitato nel tempo. È stato infatti suggerito che in persone predisposte alla ritenzione idrica, la rapida diminuzione del contenuto di sodio nella dieta potrebbe associarsi ad una riduzione dell’acqua corporea con conseguente diminuzione del volume e del peso. Sebbene quindi la riduzione del sale nella dieta non si associ ad un reale dimagrimento, ridurre il sale è certamente un obiettivo auspicabile per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative.

Leggi anche

Cosa succede se tolgo il sale dalla dieta?

Il giusto consumo di sale fa bene al nostro organismo, ma non bisogna abusarne. L’eccessivo consum Leggi di più

Cosa succede se si toglie il sale dalla dieta?

Il consumo di troppo sale nella dieta quotidiana fa male alla salute. Seguire una dieta a bassissimo Leggi di più

Luisa Negri
Luisa Negri
2025-10-06 12:21:32
Numero di risposte : 20
0
Il sale non apporta calorie e quindi non può far ingrassare. L’idea di abolirle il sale dalla dieta nasce forse dalla confusione che si può fare quando, desiderando perdere peso, si riceve anche la raccomandazione di ridurre gli eccessi di condimento. Il sale può far salire l’ago della bilancia, ed in genere solo temporaneamente, soltanto quando provoca, nelle persone predisposte, una notevole ritenzione di liquidi. Si tratta però di un aumento puramente ponderale e in genere temporaneo, ben diverso da un vero “ingrassamento”. È certamente bene, invece, ridurre il consumo del sale per altri validissimi motivi di protezione della salute.
Maika Colombo
Maika Colombo
2025-10-06 11:58:34
Numero di risposte : 21
0
Tanto sale fa ingrassare. Se vuoi perdere peso non puoi certo continuare a mangiare cibi salati. I reni funzionano meglio. L’eccesso di sodio non permette ai reni di svolgere la loro funzione di filtraggio. Il sale ci piace e ne vogliamo sempre di più.

Leggi anche

Quanti kg si perdono togliendo il sale?

Per esempio se una persona consuma abitualmente grandi quantità di sale, un passaggio a una dieta po Leggi di più

Quanto si dimagrisce senza sale?

Il sodio trattiene acqua nei tessuti attraverso meccanismi osmotici. Quando si riduce drasticament Leggi di più