:

Come accelerare il dimagrimento in chetogenica?

Costantino Giuliani
Costantino Giuliani
2025-09-29 19:06:26
Numero di risposte : 25
0
La dieta chetogenica normoproteica VLCKD, è in grado di favorire un dimagrimento localizzato nelle zone da trattare. Il ridotto apporto di carboidrati, (minore di 40gr/die) porta il metabolismo in uno stato di chetosi, stato in cui il corpo utilizza i grassi endogeni come substrato energetico. Avviene, quindi, un cambiamento del metabolismo tale per cui il nostro corpo si trasforma in una vera e propria macchina brucia grassi. È necessario dopo aver raggiunto i propri obiettivi di perdita di peso attraverso la chetosi, seguire delle indicazioni alimentari specifiche e una reintroduzione graduale dei carboidrati, privilegiando prima quelli a basso indice glicemico. Le proteine svolgono un ruolo essenziale nella fase di mantenimento. È necessario assicurarsi di ottenere un adeguato apporto proteico da fonti magre che può aiutare a preservare la massa muscolare e favorire un senso di sazietà duraturo.
Marisa Benedetti
Marisa Benedetti
2025-09-29 17:47:32
Numero di risposte : 38
0
Ripristinare il basso apporto di carboidrati. Incrementare l'assunzione di grassi sani. Integrare l'attività fisica. Valutare il digiuno intermittente.

Leggi anche

Dieta chetogenica si può fare sport?

La dieta chetogenica e lo sport possono essere compatibili, ma ci sono alcune cose da tenere a mente Leggi di più

Cosa succede al fisico quando va in chetosi?

La carenza di carboidrati attiva il processo di chetogenesi: l’organismo inizia a consumare le propr Leggi di più

Fausto Verdi
Fausto Verdi
2025-09-29 14:47:48
Numero di risposte : 23
0
Prolunga il digiuno notturno: Ritardare la colazione di almeno un'ora può aumentare la chetonemia. Riduci la quota proteica: Dopo aver raggiunto la keto-adattazione, il tuo corpo richiede meno glucosio come fonte di energia. Aumenta il keto ratio: L'incremento del rapporto chetogenico può favorire la produzione di corpi chetonici. Considera gli MCT (Trigliceridi a Catena Media): Gli MCT, come quelli presenti nell'olio di cocco, possono aumentare la chetonemia in quanto bypassano il trasporto mediato dalla carnitina, diventando rapidamente disponibili per l'ossidazione mitocondriale. Incrementa il dispendio calorico: Se il tuo metabolismo basale è molto basso, specialmente dopo un periodo prolungato di dieta chetogenica, l'attività fisica leggera o moderata può aumentare il dispendio calorico e favorire la perdita di peso. Sperimenta il digiuno intermittente: Il digiuno intermittente può aiutare molte persone a superare uno stallo. Rileva i carboidrati nascosti: Verifica attentamente i prodotti farmaceutici e gli integratori che potresti assumere involontariamente e che contengono zuccheri "nascosti". Considera uno spuntino notturno: Se il livello di corpi chetonici è più basso al mattino, potresti pensare a uno spuntino notturno ben bilanciato per mantenere costante la chetosi.