Il pesce, specialmente quelli più grassi come salmone, sgombro, trota, tonno e sardine, che contiene acidi grassi omega-3 in quantità, una sostanza che contrasta i radicali liberi e apporta benefici alla salute cardiovascolare.
Alimenti fonti di grassi buoni e flavonoidi, che sono in grado di abbassare il colesterolo cattivo e di prevenire l’arteriosclerosi.
Tra questi possiamo citare gli agrumi, le bacche, i frutti di bosco e, tra gli alimenti di origine animale, i salumi che forniscono un ottimo apporto di queste sostanze.
Cibi ricchi di potassio, un minerale che con la sua azione combatte la calcificazione dei vasi sanguigni, come le verdure a foglia verde e i salumi che hanno un ricco contenuto di sali minerali tra cui c’è anche lo zolfo, che ha funzione antinfiammatoria.
Alimenti che contengono nitrati, sostanze troppo spesso demonizzate ma che il nostro organismo è in grado di trasformare in ossido nitrico, un elemento prezioso per il nostro metabolismo e che tende a diminuire in caso di stati di infiammazione arteriosa.