:

Cosa prendere per aumentare la prestazione sportiva?

Elga Testa
Elga Testa
2025-10-08 06:35:35
Numero di risposte : 24
0
I carboidrati sono fondamentali per mantenere una buona stabilità glicemica, e avere un buon supporto energetico durante e prima dell’attività sportiva. Le proteine in polvere sono utili se non siamo in grado di raggiungere il nostro fabbisogno proteico con i soli alimenti, servono principalmente per migliorare il recupero e per la costruzione di nuove cellule muscolari. La caffeina è utile per le prestazioni soprattutto dal punto di vista mentale, per mantenere alta l’attenzione e per la diminuzione della percezione dello sforzo. La creatina è utile se utilizzata in cronico, quindi nel lungo periodo, tutti i giorni con costanza. Bicarbonati e beta-alanina sono utili in tutte quelle attività in cui il fattore limitante è l’accumulo di acido lattico.
Cosimo Lombardo
Cosimo Lombardo
2025-09-27 07:35:37
Numero di risposte : 27
0
Le vitamine sono fondamentali quando si fa sport, sono infatti il combustibile che trasforma i carboidrati in energia. La vitamina C è importante perché ha azione antiossidante e combatte i radicali liberi. Le proteine sono importantissime per creare la massa muscolare mentre i carboidrati forniscono l’energia necessaria ai nostri muscoli. I grassi buoni sono nell’olio extravergine di oliva, nell’avocado, nei semi e nella frutta a guscio. Le fonti proteiche possono essere sia di origine animale che vegetale, come i legumi. Per i carboidrati invece è meglio preferire quelli provenienti dai cereali in chicco perché più ricchi anche di fibre. I grassi, soprattutto quelli buoni, come gli omega 3 di cui è ricco il pesce azzurro, sono anche un importante fonte di antiossidanti, ottimi alleati di chi pratica sport.

Leggi anche

Quali sono le vitamine più importanti per gli sportivi?

Vitamine del Gruppo B sono necessarie per il rilascio di energia nel tuo corpo, per la costruzione e Leggi di più

Che integratori deve prendere un atleta?

Gli integratori alimentari utili nello sport sono una classe eterogenea di composti pensati per gli Leggi di più

Cesidia Bruno
Cesidia Bruno
2025-09-27 03:55:27
Numero di risposte : 30
0
Gli integratori alimentari utili nello sport possono, a seconda dei casi, aiutare ad aumentare la massa muscolare, mettere a disposizione più energie per l'esercizio o aiutare a perdere peso. Le proteine del siero di latte sono ad esempio rinomate per la loro capacità di promuovere l'aumento della massa muscolare e la perdita di peso. La creatina aiuterebbe ad aumentare energie e forza. La beta-alanina a ridurre l'affaticamento. L'olio di pesce, ricco di omega 3, aiuterebbe invece a ridurre l'indolenzimento muscolare. La caffeina aiuterebbe ad esercitarsi con minori difficoltà.