:

Quali sono le vitamine più importanti per gli sportivi?

Loretta Ferrari
Loretta Ferrari
2025-10-13 13:25:01
Numero di risposte : 30
0
Le vitamine più importanti in ambito sportivo sono la vitamina D, le vitamine del gruppo B e, tra quelle con proprietà antiossidanti, la vitamina C, la vitamina A e la vitamina E. Vitamina D Olio di fegato di merluzzo, uova, pesce Vitamine del gruppo B Cereali e legumi, carni, fegato Vitamina C Pomodori, peperoni, kiwi, agrumi Vitamina A Ortaggi, frutta di colore giallo arancio o verde scuro Vitamina E Oli vegetali, germe di grano, cereali integrali, vegetali a foglia verde, frutta secca a guscio La vitamina D è d’aiuto nel processo di consolidamento della struttura ossea, mentre le vitamine del gruppo B, favorendo l'utilizzo di zuccheri, grassi e proteine per ricavarne calorie, sono importanti per fornire all’organismo l’energia necessaria per affrontare al meglio allenamenti e gare.
Giulietta Ferri
Giulietta Ferri
2025-10-06 01:33:54
Numero di risposte : 22
0
Le vitamine del gruppo B sono importanti per la salute generale, ma in particolar modo per gli sportivi. Sono diverse le ragioni per le quali queste vitamine risultano non solo benefiche, ma alleate dei risultati e delle performance. Vitamina B1, o tiamina: coinvolta nella produzione di energia dal glucosio. Vitamina B2, o riboflavina: fa parte di due coenzimi (FMN e FAD). Vitamina B3, o niacina: metabolismo energetico cellulare. Vitamina B5, o acido pantotenico: produzione di energia da carboidrati, grassi e proteine. Vitamina B6, o piridossina: ha un ruolo essenziale nella trasformazione e utilizzo di carboidrati, grassi e proteine ed è fondamentale nell'attività fisica. Vitamina B8, o biotina: sintesi degli acidi grassi, al metabolismo degli aminoacidi e alla formazione del glicogeno. Vitamina B12, o cobalamina: promuove l'assimilazione di grassi, carboidrati e proteine convertendoli in energia.

Leggi anche

Che integratori deve prendere un atleta?

Gli integratori alimentari utili nello sport sono una classe eterogenea di composti pensati per gli Leggi di più

Cosa prendere per aumentare la prestazione sportiva?

Le vitamine sono fondamentali quando si fa sport, sono infatti il combustibile che trasforma i carbo Leggi di più

Marcello Ferri
Marcello Ferri
2025-09-27 04:02:10
Numero di risposte : 32
0
Vitamine del Gruppo B sono necessarie per il rilascio di energia nel tuo corpo, per la costruzione e la riparazione dei tessuti, le vitamine del gruppo B sono anche indispensabili alla riproduzione dei globuli rossi. Prove scientifiche indicano che gli atleti, in alcune fasi preparatorie di allenamento, possono avere bisogno di una maggiore quantità di queste vitamine. Vitamina C può essere necessario se esegui esercizi spesso faticosi e prolungati. Il calcio e la vitamina D sono importanti per la salute di ossa, denti, muscoli, nervi e per le funzioni ormonali. La vitamina D aiuta anche a mantenere il sistema immunitario sano.