Quali sono le migliori proteine per il recupero muscolare?

Bibiana Palmieri
2025-09-26 18:22:41
Numero di risposte
: 42
Le proteine del siero del latte, disponibili in molti gusti, forme e concentrazioni, sono probabilmente l'integratore per il recupero più comune.
L'esercizio fisico stressa i nostri muscoli, provocando microstrappi, e le proteine forniscono i mattoni necessari per guarire, riparare e far crescere i nostri muscoli.
Gli aminoacidi a catena ramificata hanno una struttura molecolare unica, da cui deriva la denominazione di "catena ramificata".
Comprendendo la valina, la leucina e l'isoleucina: i BCAA fanno anche parte del gruppo degli aminoacidi "essenziali", il che significa che è indispensabile assumerli con la dieta: il nostro organismo non è in grado di produrne a sufficienza da solo.
È stato dimostrato che i BCAA aiutano a spostare l'equilibrio proteico verso la ricostruzione del tessuto muscolare e il rallentamento della disgregazione muscolare.
La L-Glutammina è un altro aminoacido da cui il nostro organismo trae beneficio dall'assunzione di integratori o dalla dieta.
Sebbene tutti questi integratori contribuiscano ad accelerare il recupero, la L-glutammina è nota per essere integratore utile a ridurre l'indolenzimento muscolare.
Meno ci si sente indolenziti, più si può spingere al massimo durante l'allenamento successivo.
La L-glutammina è unica anche per le sue capacità glucogeniche, cioè è in grado di trasformarsi in glucosio, la principale fonte di energia del nostro corpo.