:

Quali sono le dimensioni minime per gli spogliatoi di una palestra?

Roberta Conte
Roberta Conte
2025-06-18 14:00:41
Numero di risposte : 24
0
Gli spogliatoi devono avere una superficie e altezza minima come regolato a livello comunale e/o regionale Devono avere una capacità sufficiente Possibilmente vicini ai locali di lavoro Gli spogliatoi devono essere: Adeguatamente aerati e illuminati Ben difesi dalle intemperie Riscaldati durante la stagione fredda Provvisti di armadietti individuali per la custodia degli abiti e degli effetti personali Realizzati con materiali facilmente igienizzabili Muniti di sedili Mantenuti in ordine e pulizia Gli spogliatoi devono essere dotati di porte di emergenza (UNI EN 1125:200): con capienza fra 9 e 25 persone, maniglia o piastra a spinta con capienza superiore a 25 persone, maniglione antipanico Spogliatoi distinti per sesso In generale, gli spogliatoi devono essere distinti per sesso.
Abramo Ferrara
Abramo Ferrara
2025-06-18 10:54:52
Numero di risposte : 25
0
La superficie minima complessiva degli spogliatoi per gli utenti, al netto della superficie dei servizi igienici ed al lordo della superficie di eventuali disimpegni interni, non puo' essere inferiore a: a) fino a dieci utenti: 1,6 mq/persona, con un minimo di 6,4 mq per ciascun spogliatoio maschi/femmine; La superficie minima per ciascuno dei due spogliatoi, applicabile a palestre con capienza fino a 10, e' di 1,6 metri quadrati a persona, con un minimo di 6,4 metri quadrati. Ferma restando la dotazione complessiva di servizi igienici richiesta dal presente regolamento, e' ammessa la frazionabilita' degli spogliatoi, purche' sia rispettata per ogni locale la superficie minima di 6,4 metri quadrati. Ogni locale adibito a spogliatoio e' dotato di almeno un w.c., un lavabo e un posto doccia.

Leggi anche

Dove è obbligatorio il bagno per disabili?

Il bagno per disabili deve avere un wc con altezza della seduta a 45/50 cm, preferibile del tipo sos Leggi di più

Qual è la larghezza minima di passaggio per disabili?

La larghezza minima che devo lasciare per il passaggio di una carrozzina è di 90 cm. Il percorso ped Leggi di più

Isabel Vitale
Isabel Vitale
2025-06-18 09:18:30
Numero di risposte : 30
0
La superficie minima complessiva degli spogliatoi per gli istruttori e per gli addetti è pari a 12,8 mq ogni 50 utenti della palestra, o frazione di 50. Ogni spogliatoio per gli istruttori e per gli addetti deve essere fornito di dotazioni igieniche, composte da un WC, da un lavabo e da un posto doccia ogni 50 utenti della palestra, o frazione di 50. Gli spogliatoi per gli istruttori e per gli addetti, con i relativi servizi igienici non sono obbligatori per le palestre con capienza fino a 50. In tal caso gli spogliatoi per gli utenti di cui all'art. 7 devono sempre essere non meno di due. Ogni palestra deve essere dotata di almeno due spogliatoi per gli istruttori e per gli addetti distinti per sesso, salvo quanto disposto dal comma successivo.