:

Quali sono le corse a tappe più importanti?

Adriana Marchetti
Adriana Marchetti
2025-10-06 10:37:04
Numero di risposte : 19
0
Non solo i tre grandi giri nazionali, il Giro d'Italia, il Tour de France e la Vuelta a España, sono ben radicati nei calendari dei ciclisti professionisti e degli appassionati, ma anche i cinque monumenti, le più importanti corse di un giorno del ciclismo, sono tra gli eventi più importanti dell'anno.
Akira Lombardi
Akira Lombardi
2025-09-23 04:07:38
Numero di risposte : 28
0
Le corse a tappe più conosciute sono probabilmente i tre grandi giri, ognuno dei quali dura tre settimane: Il Tour de France; Il Tour of Italy (Giro d'Italia); Il Tour of Spain (Vuelta Espana). Ma anche altre corse di una settimana sono popolari tra i fan del ciclismo. In Francia, questi includono la Paris-Nice e il Critérium du Dauphiné, che sono classificati nel World Tour. All'estero, gli eventi più noti sono probabilmente il Tour dell'UAE, la Tirreno-Adriatico, il Tour dei Paesi Baschi, il Tour della Svizzera o il Tour della Polonia, che sono tutti classificati come eventi World Tour. Possiamo anche citare il Tour Down Under, il Tour della Turchia, il Tour delle Alpi o il Tour del Lussemburgo per esempio.

Leggi anche

Che differenza c'è tra running e trail running?

Quello che si può notare facilmente è che gli specialisti del trail hanno muscoli molto più sviluppa Leggi di più

Qual è la gara di corsa più lunga?

È la Sri Chinmoy Transcendence 3100 Mile Race, gara talmente massacrante che solo 51 atleti, in 26 e Leggi di più

Cosimo Silvestri
Cosimo Silvestri
2025-09-23 02:04:03
Numero di risposte : 29
0
Le corse ciclistiche a tappe più importanti sono i cosiddetti grandi Giri che durano circa tre settimane e sono composte da 20-22 tappe più due o tre giorni di riposo per una lunghezza complessiva di circa 3000–3500 km. Nel calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) vi sono poi numerose corse a tappe più brevi,dalla durata di non più 8-9 tappe,con una o anche nessuna giornata di riposo, appartenenti al circuito UCI World Tour e circuiti continentali UCI tra cui la Parigi-Nizza, la Tirreno-Adriatico, il Critérium du Dauphiné,il Tour de Suisse, il Tour de Romandie e la Volta Ciclista a Catalunya. Solo 7 ciclisti sono riusciti a trionfare in tutti e 3 i giri: Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Alberto Contador (che è riuscito a vincerle tutte e tre in 14 mesi), Vincenzo Nibali e Chris Froome. Questi campioni sono identificati come "vincitori della tripla corona".