Quando si parla di sport completi ci si riferisce a quel tipo di attività fisica che fa lavorare tutto il corpo.
Per definire uno sport completo ci sono alcune caratteristiche da tener conto come per esempio: più completo dal punto di vista energetico; a livello muscolare; per il benessere mentale; per mantenere il buon funzionamento del cuore; per essere più agili, più forti, più veloci.
Ci sono vari sport completi oltre al nuoto.
Una corsa fatta in modo adeguato può essere definita come sport completo, per modo adeguato intendo dire che deve avere un'attività lunga e continuata per un po', ma deve avere anche dei cambi di direzione, degli scatti, non deve essere troppo lineare e statica, ma variabile, così si allena muscoli, mente e cuore.
Lo sci di fondo può essere definito uno sport abbastanza completo perché lavora su spalle, schiena, gambe, cuore e respirazione, in più portando il corpo a mantenere la giusta temperatura aiuta nell'accellerare il metabolismo e consuma più calorie.
Ci possono essere altri sport completi oltre al nuoto, che danno una bella soddisfazione sia fisica che mentale facendo lavorare più o meno tutto il corpo, o quasi.