:

Cosa si intende per sport completo?

Paola Rossetti
Paola Rossetti
2025-09-22 19:53:51
Numero di risposte : 27
0
Il nuoto ha davvero tanti punti forte da mettere in risalto. Prima di tutto il suo costo non è per niente proibitivo dal punto di vista economico, quindi accessibile a tutti. Una delle caratteristiche più importanti è che riesce a coinvolgere tutti i muscoli del corpo, oltre a migliorare in maniera davvero importante tutto il sistema cardio-vascolare. Inoltre, aiuta a far sì che i più piccoli crescano forti e con la schiena ben dritta. Quando si parla di sport più completo bisogna anche fare una veloce distinzione tra ciò che si intende. Ad esempio, qualcuno potrebbe considerare come sport solo quello praticato a scopo agonistico o comunque diretto ad una gara periodica. Altri, invece, potrebbero puntare al fatto che lo sport sia qualsiasi disciplina capace di farvi mettere in movimento. Noi propendiamo più per la seconda perché lo sport non il solo affrontare degli avversari, ma è lo stare in movimento. Ed ecco perché siamo alla ricerca dello sport più completo.
Marisa Palumbo
Marisa Palumbo
2025-09-22 19:13:24
Numero di risposte : 33
0
Quando si parla di sport completi ci si riferisce a quel tipo di attività fisica che fa lavorare tutto il corpo. Per definire uno sport completo ci sono alcune caratteristiche da tener conto come per esempio: più completo dal punto di vista energetico; a livello muscolare; per il benessere mentale; per mantenere il buon funzionamento del cuore; per essere più agili, più forti, più veloci. Ci sono vari sport completi oltre al nuoto. Una corsa fatta in modo adeguato può essere definita come sport completo, per modo adeguato intendo dire che deve avere un'attività lunga e continuata per un po', ma deve avere anche dei cambi di direzione, degli scatti, non deve essere troppo lineare e statica, ma variabile, così si allena muscoli, mente e cuore. Lo sci di fondo può essere definito uno sport abbastanza completo perché lavora su spalle, schiena, gambe, cuore e respirazione, in più portando il corpo a mantenere la giusta temperatura aiuta nell'accellerare il metabolismo e consuma più calorie. Ci possono essere altri sport completi oltre al nuoto, che danno una bella soddisfazione sia fisica che mentale facendo lavorare più o meno tutto il corpo, o quasi.

Leggi anche

Quali sport posso fare per socializzare?

L'allenamento in palestra può diventare noioso, ripetitivo e anche più faticoso se ti alleni da solo Leggi di più

Cosa si intende per "sport inclusivo"?

Lo sport inclusivo è un’attività fisica accessibile a tutti, che elimina le barriere e si adatta all Leggi di più

Margherita Grassi
Margherita Grassi
2025-09-22 15:07:30
Numero di risposte : 23
0
L’atletica leggera è uno sport olimpico costituito da molte discipline, che hanno origine però da quattro movimenti necessari all’uomo per vivere: camminare, correre, lanciare e saltare. Per questo motivo può considerarsi uno sport completo. Alle Olimpiadi di atletica si fanno 27 gare divise in 5 discipline: le corse, la marcia, i salti, i lanci e le prove multiple.