La pratica regolare di tecniche respiratorie può aiutare a far entrare e uscire l'aria nei polmoni del paziente, garantendo una quantità adeguata di ossigeno ai muscoli in lavorazione e prevenendo difficoltà respiratorie.
Gli esercizi di respirazione sono anche comunemente utilizzati per calmare lo stress e l'ansia, che possono portare a tensioni e mancanza di respiro se non controllati.
Per fare in modo che gli esercizi respiratori migliorino la respirazione nella BPCO, è importante essere costanti e dedicare circa 10 minuti ogni giorno alla pratica delle seguenti tecniche.
Il loro scopo è quello di mantenere le vie respiratorie aperte, poiché i problemi respiratori nella BPCO sono dovuti a ostruzioni che impediscono il flusso d'aria regolare.
Come beneficio collaterale, rallentano anche la respirazione, aiutando i pazienti a calmarsi.
La respirazione diaframmatica è una tecnica utilizzata in diversi contesti: cantanti, attori o insegnanti sono solitamente introdotti ad essa nella fase iniziale della loro carriera o dei loro studi, grazie alla sua capacità di ottimizzare la funzione polmonare attraverso l'uso consapevole del diaframma, il muscolo responsabile di tirare l'aria nella parte inferiore dei polmoni.