Per mantenere e aumentare la massa muscolare e ossea in menopausa è fondamentale l’allenamento di resistenza alla forza di gravità.
Non solo camminare a passo veloce, andare in bicicletta, correre lentamente o nuotare, ma rinforzare i muscoli con sport quali l’arrampicata sportiva o su roccia, la pole dance, da praticare se le condizioni muscolari e di salute di partenza lo permettono.
L’attività fisica, però, deve essere sostenuta da un’adeguata alimentazione che ha l’obiettivo sia di sviluppare massa muscolare, sia di prevenire la perdita di mineralizzazione e densità ossea.
Fondamentali sono quindi le proteine animali e vegetali, la vitamina D, il calcio, soprattutto dal formaggio grana o parmigiano, bevande vegetali arricchite di calcio, alcuni vegetali.
La perdita di tessuto muscolare può essere più grave e condurre a sarcopenia nelle persone che conducono uno stile di vita sedentario.
Pertanto, prevenire la perdita di massa muscolare e di densità ossea non è solo una questione di muscoli tonici, ma di prevenzione dell’osteoporosi e di salute generale della donna in menopausa e postmenopausa.
Per questo motivo è importante costruire i muscoli e mantenerli con l’attività fisica, fin da giovani.