CSEN è il più grande ente di promozione sportiva italiano, con oltre 2.000.000 tesserati tra soci dirigenti, tecnici, atleti ed amatori e con più di 18.000 associazioni e società sportive, di promozione sociale e del tempo libero.
È presente in tutta Italia con 20 comitati regionali, 106 comitati provinciali e 25 comitati di zona, operando così per la promozione e l’organizzazione su tutto il territorio nazionale e internazionale di attività sportive dilettantistiche a carattere amatoriale, seppure con modalità competitive, volte alla formazione fisica, morale, sociale e della salute dei cittadini, nonché di tutte le attività culturali, sociali, ricreative, salutistiche, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale, che possono contribuire all’arricchimento della persona.
CSEN si occupa di Formazione Sportiva e organizza corsi di formazione, aggiornamento e seminari per tecnici sportivi, dirigenti e operatori del settore.
Rilascia Diplomi di Qualifica Nazionali validi su tutto il territorio italiano in ambito sportivo e olistico, offrendo anche assistenza ai professionisti del settore, come Tecnici Sportivi e Operatori.
Inoltre, persegue finalità assistenziali e di promozione sociale.
Sul territorio di Novara CSEN è presente 2006 e dal 2013 anche in provincia di Vercelli.
Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal CIPE.
Ente con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero dell’Interno.
Ente di Promozione Sociale con iscrizione al Registro Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ente conforme alle norme ISO 9001.