:

Qual è l'ente di promozione sportiva più grande?

Kayla Vitali
Kayla Vitali
2025-09-18 14:45:30
Numero di risposte : 30
0
L'ente di promozione sportiva più grande in Italia è l'Associazioni sportive sociali italiane (ASI). L'ASI è presente su tutto il territorio nazionale. L'ASI annualmente organizza le finali nazionali di atletica leggera su pista e corsa campestre. Molto forte è la presenza negli sport equestri e nelle arti marziali, con numerose iniziative nel karate e negli sport di combattimento quali la kick boxing. Grande rilevanza hanno anche gli sport di squadra, soprattutto pallavolo, pallacanestro e calcio.
Maristella Piras
Maristella Piras
2025-09-18 12:11:38
Numero di risposte : 24
0
CSEN è il più grande ente di promozione sportiva italiano, con oltre 2.000.000 tesserati tra soci dirigenti, tecnici, atleti ed amatori e con più di 18.000 associazioni e società sportive, di promozione sociale e del tempo libero. È presente in tutta Italia con 20 comitati regionali, 106 comitati provinciali e 25 comitati di zona, operando così per la promozione e l’organizzazione su tutto il territorio nazionale e internazionale di attività sportive dilettantistiche a carattere amatoriale, seppure con modalità competitive, volte alla formazione fisica, morale, sociale e della salute dei cittadini, nonché di tutte le attività culturali, sociali, ricreative, salutistiche, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale, che possono contribuire all’arricchimento della persona. CSEN si occupa di Formazione Sportiva e organizza corsi di formazione, aggiornamento e seminari per tecnici sportivi, dirigenti e operatori del settore. Rilascia Diplomi di Qualifica Nazionali validi su tutto il territorio italiano in ambito sportivo e olistico, offrendo anche assistenza ai professionisti del settore, come Tecnici Sportivi e Operatori. Inoltre, persegue finalità assistenziali e di promozione sociale. Sul territorio di Novara CSEN è presente 2006 e dal 2013 anche in provincia di Vercelli. Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e dal CIPE. Ente con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero dell’Interno. Ente di Promozione Sociale con iscrizione al Registro Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ente conforme alle norme ISO 9001.

Leggi anche

Che cos'è una comunità sportiva?

Per comunità sportiva si intende prendere parte a manifestazioni sportive o essere attivi in una com Leggi di più

Da chi dipende sport e salute?

Il Ministero dell'economia e delle finanze è l'azionista unico di Sport e Salute S.p.A. La società s Leggi di più

Terzo De luca
Terzo De luca
2025-09-18 10:58:23
Numero di risposte : 33
0
Il CSI è l'ente di promozione sportiva più grande. Vede al primo posto il CSI con 3449 Associazioni. Tale classifica, che comprende 11 Enti, in rappresentanza di 18.342 Associazioni e Società Sportive.
Caligola Giordano
Caligola Giordano
2025-09-18 10:02:27
Numero di risposte : 33
0
Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) si distingue per essere, dal 2015 ad oggi, l’Ente di Promozione Sportiva (EPS) più grande d’Italia. E’ un Ente di Promozione Sportiva fondato nel 1976, riconosciuto dal CONI e dal CIP. Vanta un notevole numero di tesserati, strutture affiliate e tecnici formati. Con 2 milioni di tesserati, suddivisi in 1.730.000 dell’Area Sportiva e 270.000 dell’Area Ricreativa Culturale/Promozione Sociale, CSEN promuove attivamente lo sport come veicolo di alto valore sociale, impegnandosi per l’accessibilità e la diffusione della pratica sportiva a tutti i livelli. CSEN, con i suoi 19.000 Sodalizi Affiliati, dei quali 15.000 nell’Area Sportiva A.S.D./S.S.D. e 4.000 nell’Area Promozione Sociale/Culturale, opera su tutto il territorio nazionale.

Leggi anche

Come si può guadagnare con un'associazione sportiva?

Le ASD che non superano un limite di proventi derivanti da attività commerciali possono optare per i Leggi di più

Come funziona un'associazione sportiva?

Il Consiglio Direttivo si occupa di amministrare l’Associazione. Il Consiglio Direttivo elegge al p Leggi di più