:

Pause di allenamento in ufficio

Gabriella Lombardi
Gabriella Lombardi
2025-10-05 17:55:21
Numero di risposte : 29
0
Gli esperti raccomandano di interrompere periodicamente la posizione seduta per stimolare il corpo e favorire la concentrazione. Anche pochi minuti di esercizi possono: Ridurre lo stress Migliorare la postura Stimolare la circolazione sanguigna Prevenire dolori articolari e muscolari Aumentare il livello di energia e produttività Tornare alla posizione di partenza e fare una pausa di 10 secondi. Praticare 5 serie da 30 contrazioni, con una pausa di 10 secondi tra una serie e l’altra. Eseguire 3 serie da 50 ripetizioni l’una, sempre intervallate da una pausa di una decina di secondi. Bastano pochi minuti di stretching ogni 1-2 ore per contrastare gli effetti negativi del lavoro sedentario.
Ortensia Vitale
Ortensia Vitale
2025-09-26 08:34:37
Numero di risposte : 23
0
Non dimentichiamo che le normative sulla sicurezza sul lavoro prescrivono una pausa di un quarto d'ora ogni 120 minuti passati di fronte a un pc. Ma anche dei break più frequenti per sgranchirsi le gambe e schiarirsi la mente, andando a bere un bicchiere d’acqua o facendo le scale, aiutano a restare più attivi. Se in ufficio c’è l’ascensore, dimenticatelo. E quando siete arrivati alla vostra postazione, tenete in mente qualche esercizio da fare almeno una volta nelle otto ore di lavoro. Un po’ di attività fisica costante allevia di molto i disturbi da ufficio. Ma una piccola ginnastica si può fare anche durante le ore passate davanti alla scrivania per tenere in allenamento e salvaguardare schiena, collo, gambe e glutei.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Carmelo Fiore
Carmelo Fiore
2025-09-15 17:01:11
Numero di risposte : 29
0
Quando si svolge un lavoro sedentario per molte ore al giorno, la regola numero uno è quella di fermarsi ogni tanto, sgranchire le gambe, fare due passi, allungare il collo, magari fare le scale invece di prendere l’ascensore per andare al bar e, ovviamente, fare uno spuntino sano a metà mattina e pomeriggio che permette di ricaricare le energie e mantenere la concentrazione. Addominali. Stando seduti questi muscoli restano inutilizzati, ma puoi metterli in funzione con uno degli esercizi da ufficio più discreti: da seduta appoggia le mani ai lati della sedia/poltrona, con la schiena dritta e la pancia in dentro ispira, alza contemporaneamente le 2 gambe di 5 centimetri da terra senza contrarre né schiena né spalle e senza mai far fuoriuscire la pancia. Torna in posizione di partenza facendo una pausa di 10 secondi e ripeti l’esercizio una decina di volte. Per allenare gli obliqui, invece, fletti il busto lateralmente con dei movimenti rapidi. Glutei. Contrai i glutei e poi distendili in maniera ritmica. Lascia passare un paio di secondi e ripeti l'esercizio. Quando sarai più allenata puoi anche provare a contrarre prima il gluteo destro e poi quello sinistro, ripetendo l’alternanza per almeno una ventina di volte.
Benedetta Giordano
Benedetta Giordano
2025-09-15 14:24:16
Numero di risposte : 22
0
Federico Schena, professore di Scienze dell’esercizio fisico e dello sport presso l’Università di Verona, afferma che sono possibili vari tipi di esercizio: dalla semplice camminata veloce a esercizi all’interno del proprio ufficio. Inoltre, è possibile utilizzare la propria postazione (una sedia ed un tavolo) per movimenti controllati. Nonostante ciò, quando è possibile, trovare uno spazio comune per muoversi in piccoli gruppi può essere stimolante. In questo caso, un sottofondo di musica a volume adatto completa il setting per la pausa attiva con 15 minuti di attività fisica. Infine, la pausa attiva quotidiana di 15 minuti di esercizio fisico è fondamentale per migliorare la forma fisica, l'energia e la salute generale.

Leggi anche

Cosa deve evitare di mangiare uno sportivo?

Non restare a digiuno. Molti sportivi ritengono più utile non mangiare prima dell’attività, ma in re Leggi di più

Cosa mangiano gli atleti a pranzo?

Il pranzo in questo caso deve darti la giusta energia senza indurre eccessivi picchi glicemici. La n Leggi di più