:

Piani per guerrieri del weekend

Felice Pellegrino
Felice Pellegrino
2025-09-15 19:56:08
Numero di risposte : 20
0
I piani per i guerrieri del weekend possono includere l'attività fisica praticata almeno una o due volte a settimana. I benefici per la salute ci sono e sono simili per tutti coloro che praticano movimento nelle quantità raccomandate ormai da ogni autorità sanitaria. Per gli adulti, si consigliano almeno 150-300 minuti di attività aerobica moderata o almeno 75-150 minuti di attività intensa o una combinazione equilibrata fra le due nel corso della settimana. Muoversi regolarmente può prevenire e aiutare a gestire malattie cardiache, diabete e tumori, può ridurre i sintomi di ansia e depressione e migliorare la capacità di pensare e imparare, e il benessere generale. I benefici dell'attività fisica sono validi per tutti, indipendentemente dall'età o dalle condizioni fisiche. L'attività fisica, di qualunque tipo, purché sicura e commisurata alla persona, fa bene ad ogni età e in ogni condizione fisica. Anche muoversi poco è meglio di niente, e se si aumenta la quantità di esercizio un po' alla volta ci si fa del bene. È importante ridurre il tempo trascorso seduti e fermi per migliorare la salute generale. L'attività fisica può ridurre il rischio di morte per malattie tumorali o cardiovascolari. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di praticare almeno un'ora al giorno di attività fisica da moderata a intensa per i bambini e i ragazzi.
Leonardo Grasso
Leonardo Grasso
2025-09-15 18:29:38
Numero di risposte : 20
0
Le persone che hanno difficoltà a trovare il tempo per fare esercizio durante una pesante settimana lavorativa possono concentrare la loro attività fisica da moderata a intensa in uno o due giorni della settimana o nel fine settimana. Questo modello da “guerriero del fine settimana” è stato associato a una condizione di rischio per malattie cardiache sovrapponibile a quello di un esercizio distribuito in modo più uniforme. Le linee guida raccomandano almeno 150 minuti di attività fisica settimanale da moderata a intensa per la salute generale, ma non è chiaro se l’esercizio concentrato possa fornire gli stessi benefici di un’attività distribuita su molti più giorni. Tra i partecipanti il 33,7% era inattivo, il 42,2% era un “guerriero del fine settimana” e il 24,0% attivo-regolare. Dopo gli aggiustamenti entrambi i modelli di attività erano associati a una uguale diminuzione del rischio di infarto, di insufficienza cardiaca, di fibrillazione atriale e di ictus. “I nostri risultati suggeriscono che gli interventi per aumentare l’attività fisica, anche se concentrati in uno o due giorni alla settimana, possono migliorare gli esiti cardiovascolari”.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Caterina Messina
Caterina Messina
2025-09-15 17:44:35
Numero di risposte : 17
0
Non è necessario allenarsi tutti i giorni per mantenersi in salute. Finché si svolgono 150 minuti di attività fisica da moderata a intensa a settimana, sia concentrati in uno o due giorni che distribuiti, si può ridurre significativamente il rischio di morte per malattie cardiovascolari, tumore o altre cause. Questo messaggio è incoraggiante per le persone molto impegnate, che fanno fatica a trovare il tempo per allenarsi quotidianamente, ma riescono a gestire un’attività intensa e concentrata nei fine settimana o nell’arco di un paio di giorni. La ricerca fornisce prove rassicuranti sul fatto che anche un’attività fisica sporadica può avere benefici duraturi per la salute, rendendo più facile dare priorità al proprio benessere anche nel bel mezzo di impegni frenetici. Per ottenere benefici per la salute, sia l’Organizzazione Mondiale della Sanità che l’American Heart Association raccomandano che gli adulti svolgano dai 150 ai 300 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata a settimana, oppure dai 75 ai 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità vigorosa, o una combinazione equivalente di attività di intensità moderata e vigorosa. Chi intende concentrare l’esercizio fisico nel weekend, deve assicurarsi di eseguire un riscaldamento adeguato e di aumentare gradualmente i volumi di attività. Questo aiuterà a ridurre il rischio di infortuni.
Armando Mancini
Armando Mancini
2025-09-15 17:35:25
Numero di risposte : 23
0
Gli 'sportivi della domenica', o i ''guerrieri del week end'', ovvero coloro che fanno sport solo un giorno a settimana hanno comunque un rischio di morte per tutte le cause ridotto. Quindi anche se lavoro e famiglia rendono impossibile dedicarsi all'attività fisica in settimana, fare sport solo sabato e domenica fa bene alla salute. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda 150 minuti di attività fisica moderata a settimana. Gli esperti australiani hanno confrontato il rischio di morte dei guerrieri del week end con quello di sedentari, di coloro che fanno sport ma in modo non sufficiente, con gli sportivi regolari. Insomma, anche un po' di sport il sabato e la domenica è meglio che niente.

Leggi anche

Cosa deve evitare di mangiare uno sportivo?

Non restare a digiuno. Molti sportivi ritengono più utile non mangiare prima dell’attività, ma in re Leggi di più

Cosa mangiano gli atleti a pranzo?

Il pranzo in questo caso deve darti la giusta energia senza indurre eccessivi picchi glicemici. La n Leggi di più