:

Fumo e esercizio

Bruno Riva
Bruno Riva
2025-09-15 11:49:12
Numero di risposte : 20
0
Gli effetti del tabacco sono gli stessi nei dilettanti e nei professionisti. Sono però più spiccati nei soggetti non allenati Il monossido di carbonio sottrae ossigeno al sangue, inducendo effetti negativi sui tessuti. Una volta inalato, infatti, si combina a livello alveolare, con grandi quantità di emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno, formando la carbossiemoglobina e riducendo, perciò, l’ossigeno disponibile. Maggiore affaticamento. Si riduce infatti il tempo di esaurimento delle proprie energie fisiche in esercizi a sforzo continuato L’ossigeno non riesce a raggiungere i muscoli. Si produce un’intossicazione da monossido di carbonio (CO) e un blocco parziale dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno ai muscoli Diminuisce il flusso del sangue ai muscoli, ma anche al cervello e all’apparato cardiovascolare Si riduce la ventilazione polmonare, ossia il volume complessivo di aria immessa nei polmoni Sfruttando meno il metabolismo aerobico si deve ricorrere a quello anaerobico: da qui una precoce formazione dell’acido lattico, una specie di “scoria” che intossica i muscoli Si altera il sistema nervoso. La nicotina agisce come una sostanza anti stressante, ma altera le condizioni biologiche dell’organismo
Prisca Pagano
Prisca Pagano
2025-09-15 10:15:58
Numero di risposte : 25
0
Lo sport può essere un grande aiuto per chi decide di smettere di fumare in modi diversi. Quando si smette di fumare si ha un miglioramento globale della salute: dalla salute fisica e mentale alla memoria fino alle performance sportive. Il percorso di chi smette di fumare non è per niente facile, soprattutto agli inizi, e lo sport può essere di grande aiuto. Personalmente lo consiglio, l’attività sportiva favorisce la produzione di endorfine che riducono lo stress e l’ansia, quindi praticare sport può migliorare il percorso che porta a smettere di fumare. Man mano che l’esposizione cumulativa al fumo aumenta, il livello delle prestazioni sportive si riduce, con la comparsa di sintomi come l’affanno e tosse sotto sforzo e soprattutto in concomitanza a sforzi che prima invece non lo causavano.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Giulietta Ferri
Giulietta Ferri
2025-09-15 06:58:28
Numero di risposte : 13
0
Dice che uno stile di vita sedentario è peggiore per la salute del fumo, del diabete e delle malattie cardiovascolari. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista JAMA Network Open e il risultato è che la sedentarietà va affrontata come una malattia perché i molti dei casi analizzati è fra le principali concause della morte, più incisiva di ipertensione, diabete e fumo. Rispetto ai fumatori i sedentari hanno un rischio di malattia tre volte più alto.