:

Perché il tennis fa bene?

Clara Riva
Clara Riva
2025-09-12 13:03:15
Numero di risposte : 24
0
Il tennis dimostra la potenza, la grazia, l'intelletto, l'arguzia, l'equilibrio, la velocità, la gioia, il dolore e l'assoluta determinazione degli esseri umani. Il tennis è durato così a lungo perché può essere giocato a più livelli, dal doppio sociale al singolo altamente competitivo, e sfida l'intero corpo in molti modi, tra cui velocità, resistenza, forza, abilità tecniche e pianificazione strategica. A differenza di molti altri sport, il tennis richiede un uso multiforme del sistema muscolo-scheletrico per giocare bene, anche con partenze e arresti rapidi e improvvisi cambi di direzione. Col tennis si possono avere "ossa più forti, più spesse e più sane, soprattutto per coloro che iniziano in giovane età. La combinazione di stress meccanico, risposte ormonali, aumento del flusso sanguigno e maggiore assorbimento dei nutrienti associati all'esercizio lavorano insieme per rafforzare le ossa e migliorare la salute generale dello scheletro. Il tennis riduce anche il rischio di malattie cardiache, in parte, perché i suoi movimenti ad alta intensità seguiti da brevi periodi di riposo, "imitano esercizi prolungati di moderata intensità e ciò significa che è ottimo per il flusso sanguigno e per rafforzare il muscolo cardiaco". Il tennis abbassa la pressione sanguigna, migliora la frequenza cardiaca a riposo e aumenta i profili lipidici sani per migliorare i livelli di colesterolo. Il tennis dona anni di vita, è una specie di "segreto della longevità". Il tennis richiede una pianificazione strategica costante, un processo decisionale rapido e adattabilità, che stimolano la funzione cerebrale e mettono alla prova le capacità cognitive. I movimenti ripetuti associati al gioco irrorano il nostro ippocampo con una proteina chiamata fattore neurotrofico derivato dal cervello.
Ivana Bernardi
Ivana Bernardi
2025-09-12 12:03:35
Numero di risposte : 12
0
Il tennis è uno sport completo perché migliora l’adattamento cardiovascolare alla resistenza, alla fatica e migliora la muscolatura e il lavoro fisiologico delle articolazioni. Perché è uno sport all’aria aperta, per il gusto della sfida uno contro uno, perché favorisce la socializzazione. Inoltre favorisce la corsa, migliora la struttura fisica, soprattutto nei più giovani: gli allenamenti sono duri, faticosi e, con una seria applicazione, permettono un continuo miglioramento. Il tennis è uno sport completo perché migliora l’adattamento cardiovascolare alla resistenza, alla fatica e migliora la muscolatura e il lavoro fisiologico delle articolazioni.

Leggi anche

Perche mi piace il tennis?

Io vengo da una famiglia di sportivi, ma nessun tennista. Fare sport quindi a casa mia è sempre sta Leggi di più

Cosa ti insegna il tennis?

Il tennis allena l’intelligenza perché migliora i tempi di reazione e ti alleni ad anticipare le azi Leggi di più

Hector Palumbo
Hector Palumbo
2025-09-12 07:38:06
Numero di risposte : 15
0
Il tennis fa bene perché ci mantiene giovani mentalmente e incoraggia la socializzazione a tutte le età. Il tennis allunga la vita, tanto che il rischio di morte è del 50% in meno per gli appassionati della racchetta rispetto ai sedentari. Il tennis fa bene anche alle ossa, previene l’osteoporosi in quanto rafforza le ossa, un beneficio particolarmente utile per le donne per le quali l’osteoporosi rappresenta un problema molto diffuso soprattutto in menopausa. Il tennis presenta innumerevoli benefici, come il miglioramento dell’agilità e della coordinazione, tutti vantaggi che saranno il nostro bagaglio di salute e mobilità nella terza età. Impugnare la racchetta e volteggiare intorno a una pallina almeno è la migliore cosa che tu possa fare per il tuo cuore perché praticato 3 volte alla settimana allontana notevolmente il rischio d’infarto. Il tennis migliora anche la funzione respiratoria. Il tennis brucia tantissime calorie e raggiunge la frequenza cardiaca massima più elevata, 70%, ideale per bruciare i grassi. Il tennis allena l’intelligenza perché migliora i tempi di reazione e ti alleni ad anticipare le azioni degli avversari per capire dove andrà la palla e devi essere pronto a reagire in tempi molto rapidi. Agilità, coordinazione ed equilibrio sono ciò che ci vuole per farsi valere sul campo e questa velocità di pensiero e azione insegna anche nella vita a prendere le decisioni velocemente e ad allenare il ragionamento rapido.