:

Come cambia il fisico con la piscina?

Lucrezia Vitali
Lucrezia Vitali
2025-09-12 00:38:45
Numero di risposte : 24
0
Il nuoto permette di perdere peso e di tonificare al meglio il nostro corpo. Il movimento aerobico, infatti, richiede un dispendio di energia che viene ricavata direttamente dagli zuccheri e dai grassi di deposito nel nostro corpo. Nei prossimi paragrafi viene spiegato come e quanto il nuoto può aiutare il processo di dimagrimento e di tonificazione. Un’ora di allenamento in piscina o in acque libere, infatti, permette di consumare moltissime calorie e al contempo di rafforzare tutta la muscolatura. Il dimagrimento ottenuto da questa attività aerobica, inoltre, è maggiormente visibile in zone del corpo come le cosce, i fianchi, la pancia e le braccia. Il nuoto è quindi lo sport perfetto per mantenersi in movimento e in forma senza pesare sulle ossa e sulle articolazioni. Inoltre, oltre a contribuire al dimagrimento e alla tonificazione muscolare, praticando questa disciplina motoria con costanza e regolarità possiamo migliorare la postura, contrastare la cellulite e, grazie all’azione drenante dell’acqua, ridurre la ritenzione idrica.
Raffaele Leone
Raffaele Leone
2025-09-11 22:47:18
Numero di risposte : 48
0
I benefici del nuoto sulla muscolatura La parte del corpo più sollecitata dal nuoto è quella composta da braccia, spalle e schiena, ma questa disciplina coinvolge anche i muscoli di gambe e glutei che, anche se meno centrali, sono indispensabili per partenze e virate e servono a bilanciarsi in acqua e mantenere la direzione desiderata. Nel nuoto il lavoro muscolare è basato sulla resistenza: lavorando sullo sforzo, il muscolo diventa più efficiente e reattivo, tonificandosi. Ogni esercizio eseguito in acqua equivale a farne 10 in condizioni normali, ma con minor fatica e tensione muscolare. L’allenamento della massa muscolare che interessa le zone del petto e del torace contribuisce a mantenere il corpo a galla e la posizione corretta durante la sessione di nuoto. Allo stesso tempo, durante una nuotata anche i muscoli del core, nello specifico gli addominali e i lombari, vengono sollecitati in ogni movimento e attivandosi, favoriranno una maggiore stabilità e la corretta coordinazione tra braccia e gambe. In piscina, il corretto allenamento delle gambe contribuisce a darti la spinta giusta e a mantenere la stabilità del corpo durante tutta la nuotata.

Leggi anche

Quante vasche devo fare per un buon allenamento?

L’allenamento ideale è costituito da 5 minuti di streaching prima di entrare in piscina per evitare Leggi di più

Come avere più fiato nel nuoto?

Per migliorare la resistenza nel nuoto sono fondamentali una buona tecnica e la giusta programmazion Leggi di più

Serse Marchetti
Serse Marchetti
2025-09-11 20:37:26
Numero di risposte : 28
0
Il miglioramento del tono muscolare, l’aumento della resistenza, il consumo di calorie, la capacità di allentare le tensioni. Il nuoto coinvolge numerosi gruppi muscolari. La parte alta (braccia, spalle, schiena) è sicuramente quella più sollecitata ma il nuoto coinvolge anche la muscolatura delle gambe, i glutei e, ovviamente il core, che grazie agli addominali permette di stabilizzare il corpo in acqua durante il movimento. Il nuoto è un allenamento aerobico molto efficace. Un’ora in piscina può farvi bruciare fino a 500-600 calorie. Ecco perché il nuoto è molto utile anche per chi desidera perdere peso e tornare in forma. A fronte di una maggiore massa muscolare, inoltre, il nuoto vi aiuterà ad aumentare il metabolismo basale e quindi a bruciare più calorie.