Il recupero muscolare è propedeutico per aumentare la resistenza, favorire il ripristino del tessuto in seguito alle microlesioni prodotte dalla sforzo e migliorare le performance successive.
Seguire un’alimentazione adeguata è un fattore imprescindibile, soprattutto nel caso in cui la sessione d’allenamento abbia provocato un’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata.
I frutti rossi, dell’ananas, delle banane, del tè verde, dei broccoli, ma anche della frutta secca, di alcune spezie, del pesce e delle uova favoriscono un recupero muscolare più rapido.
Questi alimenti agiscono sull’organismo per favorire il recupero muscolare, grazie ai loro contenuti di vitamine, minerali e antiossidanti.
I frutti rossi sono ricchi di antiossidanti e si rivelano ottimi alleati per accelerare il recupero muscolare e favorire il ripristino cellulare, diminuire il dolore dopo l’attività fisica e migliorare la qualità del sonno.
I broccoli sono un concentrato di benessere per tutto l’organismo e aiutano il fegato ad eliminare gli estrogeni in eccesso e regolarne il metabolismo.
I broccoli sono una buona fonte di carboidrati e aiutano a ripristinare le scorte di glicogeno senza provocare un picco glicemico.
Il pesce e la frutta secca sono ricchi di grassi omega-3 e antiossidanti che favoriscono la ricostruzione del muscolo dopo l’attività fisica.
Le uova e i latticini sono fonti di proteine nobili che forniscono all’organismo tutti gli aminoacidi essenziali e rappresentano il nutrimento dei muscoli.
Le uova e i latticini prevengono la rottura del tessuto muscolare sotto sforzo e abbassano la glicemia.