:

Quali gruppi muscolari fare insieme?

Angelo Marini
Angelo Marini
2025-09-10 23:23:30
Numero di risposte : 19
0
I principali gruppi muscolari sono schiena, petto e gambe. È invece consigliabile allenare gruppi muscolari complementari: ad esempio, se alleniamo il petto, possiamo aggiungere esercizi per bicipiti, tricipiti e spalle. Se ci concentriamo sulle gambe, possiamo includere esercizi per polpacci, femorali, ischiocrurali, glutei, ecc. Lunedì: petto con bicipiti o tricipiti e spalle. Mercoledì: schiena con bicipiti o tricipiti. Venerdì: gambe e glutei. I muscoli si rafforzano maggiormente se l’allenamento di un gruppo muscolare è seguito dalla contrazione del suo antagonista, ovvero del muscolo opposto. È importante considerare i muscoli coinvolti nelle catene muscolari più grandi per evitare un eccessivo affaticamento. Non è necessario allenare gli addominali tutti i giorni. In alternativa, si può lavorare sulla parte inferiore del busto e su altre catene muscolari correlate con esercizi come il plank isometrico, la ruota addominale e le elevazioni delle gambe.
Renata Marchetti
Renata Marchetti
2025-09-10 18:45:41
Numero di risposte : 18
0
Quando ti alleni, i sei principali gruppi muscolari a cui dovresti prestare attenzione sono: 1. Petto2. Back3. Armie4. Spalle5. Gambe6. Invece, allenando i sei principali gruppi muscolari sopra menzionati, si può raggiungere un fisico simmetrico, sano ed esteticamente piacevole. Allenando questi sei principali gruppi muscolari, i piccoli gruppi muscolari associati possono essere ben sviluppati. Maggiore gruppo muscolare n. 1: torace Il muscolo principale del torace è il pettorale maggiore o il maggiore "PEC". Il maggiore PEC ha più "punti" o luoghi in cui le fibre muscolari si attaccano allo scheletro. Gli esercizi che coinvolgono la spinta delle braccia davanti al torace, come la panca piatta e il declino, sottolineano il più ampio punto sternocostale dei pettorali. Gli esercizi che prevedono lo spostamento delle braccia su e allontanarono il torace, come la panca inclusa e la panca inversa, sottolineano il punto clavicolare più piccolo. Pertanto, se vuoi sviluppare un torace pieno, proporzionato e ben definito, vuoi concentrarti su esercizi toracici come questi.

Leggi anche

In che ordine fare gli esercizi in palestra?

L’ordine degli esercizi si riferisce alla sequenza di esercizi eseguita durante una sessione di alle Leggi di più

Quali gruppi muscolari posso allenare insieme?

Push/Pull/Legs è un metodo molto utilizzato per abbinare i muscoli coinvolti in movimenti di spinta, Leggi di più

Silvana D'angelo
Silvana D'angelo
2025-09-10 18:38:40
Numero di risposte : 21
0
Esempio di come combinare i gruppi muscolari usando i sei gruppi di base: Giorno 1: petto e spalle Giorno 2: gambe Giorno 3: schiena, addominali e braccia Se l'allenamento è previsto solo due volte a settimana, un buon modo per strutturare gli allenamenti potrebbe essere: Giorno 1: petto, braccia e spalle Giorno 2: gambe, schiena e addominali Esempio di combinazione di gruppi muscolari persollevatori avanzati: Giorno 1: petto, spalle, tricipiti, avambracci Giorno 2: polpacci, femorali, quadricipiti, glutei Giorno 3: bicipiti, schiena, addominali, trapezi, dorsali