:

Come capire dove battere a padel?

Lauro Testa
Lauro Testa
2025-10-13 15:17:03
Numero di risposte : 31
0
Il compagno di chi batte, dunque, dovrà stare a metà campo circa, in modo da poter andare ad aggredire una respinta corta dopo una buona battuta. Chi risponde alla battuta invece, si trova verso il fondo del campo, nell’ultimo rettangolo prima del vetro di fondo. Dove esattamente non è una risposta universale, tutto dipende dallo stile di battuta dell’avversario, quindi aggiustati in base alle esigenze. In ultimo il compagno della squadra che si oppone alla battuta, dovrà stare nella stessa posizione del compagno di chi batte (più o meno) per andare a chiudere il campo e impedire la giocata facile.
Iacopo Ferrari
Iacopo Ferrari
2025-10-03 23:50:33
Numero di risposte : 26
0
Per farsi trovare pronti ad ogni tipo di velocità o rimbalzo della pallina sarà fondamentale schierarsi alla stessa distanza – circa un metro – sia dalla riga sia dal vetro laterale. Gambe leggermente divaricate, posizione del corpo non eretta ma flessa e peso distribuito sulle dita dei piedi. Insieme alla posizione è importante anche il tempo di risposta, in particolar modo sui servizi più insidiosi indirizzati verso il vetro. Sarà fondamentale capire quando anticipare il rimbalzo sulla parete laterale e quando invece attenderlo. Molto dipenderà dal punto di impatto della palla in campo: in caso di tocco a breve distanza dal vetro, leggere il rimbalzo e anticiparlo ci permetteranno l’impostazione di una risposta più efficace. Nella ricezione del servizio sarà importante tenere la pala bassa, all’altezza delle ginocchia, in modo da colpire la palla nella posizione più vicina al punto d’impatto sul campo. L’obiettivo della risposta è quello di far spostare i nostri avversari verso il fondo del campo per guadagnare così spazio sotto rete e cercare di chiudere il punto.

Leggi anche

Come diventare fortissimi a padel?

Guarda le partite. Il riscaldamento è un must. Usa l'attrezzatura giusta. Si tratta di giocare co Leggi di più

Come si migliora a padel?

Per evitare di giocare in rimonta, non entriamo mai subito sul campo da padel con atteggiamento legg Leggi di più

Carmela Negri
Carmela Negri
2025-09-24 15:23:41
Numero di risposte : 30
0
Generalmente a destra ci gioca chi difende e costruisce il gioco, a sinistra gioca invece chi deve finalizzare e chiudere il punto. Il giocatore dei due più solido e regolare si posizionerà nel lato del dritto, invece il giocatore più potente dotato soprattutto di un ottimo smash e gioco al volo si posizionerà a sinistra in modo da coprire il centro campo con i colpi più forti. Per i giocatori mancini vale il discorso opposto, quindi per loro è meglio giocare a destra. Lato Sinistro: è la posizione considerata più offensiva. Lato Destro: E' la posizione più difensiva e di costruzione.
Arduino Rizzi
Arduino Rizzi
2025-09-22 04:21:49
Numero di risposte : 31
0
Per eseguire una battuta efficace, si deve tenere conto del fatto che è difficile fare punto solamente con la battuta. Dobbiamo tenere conto del fatto che è difficile fare punto solamente con la battuta, però… chi ben comincia è già a metà dell’opera, no? Allenarsi è un fattore imprescindibile, dopotutto la pratica migliora il controllo della racchetta, e così anche la potenza. Un consiglio utile è cercare di mandare la pallina nell’angolo con un doppio rimbalzo sulla parete di fondo. Uno degli aspetti a cui potresti non aver pensato è dire al tuo compagno quale tipo di battuta intendi effettuare. Dare un effetto alla palla, mantenere una posizione corretta e preferire il controllo della pallina alla potenza: sono altri fattori da tenere bene in considerazione quando ti approcci alla battuta. Ovviamente nessuno è obbligato a battere verso la linea di fondo campo e puoi provare ad attuare anche una battuta padel corta che atterri ben prima. Una battuta corta non è scontata e metterà l’avversario nelle condizioni di tentare un colpo molto difensivo.

Leggi anche

Come aumentare la velocità di braccio nel padel?

Per aumentare la velocità di braccio nel padel, è importante conoscere la propria "velocità di croci Leggi di più

Quanto si brucia con 90 minuti di padel?

Un giocatore di peso medio, ovvero tra i 70kg e gli 80kg, può perdere dalle 900 alle 1000 calorie, d Leggi di più

Oreste Gentile
Oreste Gentile
2025-09-09 21:07:01
Numero di risposte : 28
0
Per capire dove battere a padel, è importante considerare la posizione degli avversari e del compagno di squadra. Quando l'avversario è a fondocampo e noi a rete, dovremo coprire la direzione lungolinea e il nostro compagno quella centrale. Se invece a colpire è il giocatore piazzato in direzione incrociata rispetto a noi, avviene l’esatto contrario; il nostro compagno coprirà il lungolinea e noi andremo a chiudere al centro. Quando sotto rete bisogna coprire il centro del campo, si può anche venire meno al concetto che i due giocatori debbano restare in linea perfetta. Se siamo a fondocampo con gli avversari a rete, al principio ognuno dovrà preoccuparsi di difendere il nostro lato. Nel caso di una palla che arriva al centro, in quella che potremmo definire la terra di nessuno perché a una distanza uguale per entrambi, sarà il giocatore di sinistra a doversene occupare, potendo colpire di dritto. Un aspetto fondamentale, soprattutto se non c’è grande affiatamento col proprio compagno, è spiegarsi queste semplice regole prima di cominciare il match.