:

Chi è il responsabile RSPP?

Manuele Bianchi
Manuele Bianchi
2025-06-24 14:51:45
Numero di risposte : 21
0
Il RSPP deve essere una figura competente, in possesso dei moduli formativi A, B e C, oppure un professionista esterno specializzato in consulenza per la sicurezza sul lavoro. Ogni azienda, a prescindere dal numero di dipendenti, deve nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. In alcuni casi può coincidere con il datore di lavoro stesso, purché sia adeguatamente formato. Il RSPP partecipa attivamente alla definizione di strategie e procedure operative per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il RSPP valuta l’efficacia delle misure di prevenzione adottate e propone eventuali aggiornamenti in base all’evoluzione normativa e aziendale.
Lia Bruno
Lia Bruno
2025-06-24 12:25:20
Numero di risposte : 36
0
Per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione si intende una persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. Il datore di lavoro organizza il servizio di prevenzione e protezione prioritariamente all’interno della azienda o della unità produttiva, o incarica persone o servizi esterni costituiti anche presso le associazioni dei datori di lavoro o gli organismi paritetici. L’Allegato II del D.Lgs. 81/08 e smi individua i casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi. Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti del RSPP deve frequentare corsi di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore e relativi corsi di aggiornamento periodici, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Il datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” o “DVR”. Il documento redatto a conclusione della valutazione dei rischi è denominato DVR – Documento di Valutazione dei Rischi. Il servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali provvede: all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale.

Leggi anche

Chi è responsabile in caso di infortunio?

Il datore di lavoro non è penalmente responsabile in automatico per l’infortunio di un suo lavorator Leggi di più

Chi risponde in caso di infortunio?

Il datore di lavoro risulta sempre e comunque responsabile in caso di infortunio sul lavoro, quando Leggi di più

Simona Parisi
Simona Parisi
2025-06-14 07:35:27
Numero di risposte : 19
0
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione è la persona, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali, designata dal datore di lavoro, per coordinare il servizio dei prevenzione e protezione dai rischi. È una figura obbligatoria ed è un consulente del datore di lavoro in materia di sicurezza. La nomina dell’RSPP è uno degli obblighi non delegabili del datore di lavoro. L’RSPP può essere interno oppure può essere un professionista esterno all’azienda. In alcune tipologie di aziende il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dei rischi. Per poter ricoprire le funzioni del responsabile del servizio di prevenzione e protezione è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore ed avere conseguito gli attestati relativi a specifici corsi di formazione abilitanti in relazione alla classe di rischio dell’attività. L’RSPP è colui che valuta i fattori di rischio presenti all’interno di un’attività lavorativa e che progetta e pianifica il programma di miglioramento per garantire la sicurezza dei lavoratori. Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione collabora con il datore di lavoro, il medico competente e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza alla realizzazione del Documento di valutazione dei rischi.