:

Come ritrovare lo stimolo?

Alfredo Bianchi
Alfredo Bianchi
2025-09-09 12:12:20
Numero di risposte : 35
0
Stabilisci degli obiettivi realistici: quando si ritorna all'attività fisica dopo un periodo di inattività oppure quando si decide che è finalmente arrivato il momento per iniziare, la cosa più importante è preservare la motivazione a lungo termine. Evita di fissare all'inizio obiettivi eccessivamente ambiziosi. Concentrati invece su un programma adatto al tuo livello attuale. Progressivamente, mantieni viva la tua motivazione e lavora verso un obiettivo raggiungibile con un mood energico ma sereno. Trova tempo per fare sport: rivoluziona gradualmente la tua routine quotidiana. Dedica all'attività fisica 30 minuti al mattino prima di iniziare la giornata o alla sera prima di cena. Monitora i tuoi progressi: per mantenere alta la motivazione, è fondamentale misurare i tuoi progressi. Maggiore è il tuo avanzamento verso l'obiettivo, maggiore sarà la tua soddisfazione. Abbi fiducia in te stesso: l'attività fisica dovrebbe essere utile e funzionale per te e il tuo benessere. Non confrontarti con gli altri, poiché ognuno ha un percorso unico. Ricorda sempre che il progresso è possibile per tutti, ma essere costante nello sport è già un successo notevole.
Cira Neri
Cira Neri
2025-09-01 23:09:28
Numero di risposte : 23
0
Motivazione, senza questo ingrediente basico diventa molto complicato spingere sé stessi oltre i propri successi; mai lasciarla in soffitta, è il carburante che serve per poter avviare il motore. Con essa si riesce più facilmente a trovare un nuovo obiettivo. Non importa se si tratta di qualcosa di piccolo, basta che conti per te; l’ambizione porta lo stimolo verso la focalizzazione dell’obiettivo finale. Razionalizzare la situazione di difficoltà e, un passo alla volta, convincersi addirittura di amare quella paura; ciò rappresenta un passo fondamentale per arrivare all’obiettivo finale. Altro passo per trovare e arrivare a nuovi obiettivi è il dialogo interno, personale e unico, chiamato “Self Talk” che, per antonomasia, deve essere positivo. Il pensiero positivo spesso si concretizza in quello che viene comunemente definito con la parola “mantra”. Sono conscia del fatto che dare consigli sia molto più semplice che applicarli poi nella propria quotidianità – vi confesso che anche io non riesco ad applicare ogni volta queste indicazioni – ma il fatto di essere consapevole di quanto queste rappresentino realmente un aiuto concreto, mi aiuta a trovare un modo per andare avanti. Alla mattina, quando suona la sveglia e mi ritrovo davanti allo specchio non sono sola, perchè nei miei occhi si riflettono quei piccoli frammenti di sogno che sono sopravvissuti alla notte ed è lì che scatta la scintilla. Ecco che quei frammenti si saldano insieme, non sono più solo dei sogni ingenui, ma si sono trasformati in obiettivi. Se li vedi, allora puoi raggiungerli; questo è quello che conta. Di corsa verso gli obiettivi di domani, grazie agli stimoli di oggi.

Leggi anche

Come trovare la motivazione per fare sport?

Ecco come trovare la motivazione per iniziare a fare sport. Stabilisci degli obiettivi realistici: q Leggi di più

Cos'è la motivazione nello sport?

La motivazione nello sport è spesso paragonata a quel carburante che spinge gli atleti a dare il mas Leggi di più

Cesidia Greco
Cesidia Greco
2025-09-01 23:00:14
Numero di risposte : 21
0
Inizia e basta. Semplicemente inizia. La motivazione è un po’ come l’appetito: vien mangiando… ehm, volevo dire lavorando. Se non hai voglia di studiare, apri quel maledetto libro ed inizia a leggere il primo paragrafo. Se non te la senti di andare in palestra, indossa le scarpe da ginnastica, prendi la borsa ed esci. Non pensare: quando sei demotivato, il tuo cervello non farà altro che darti ottime ragioni per non fare quello che devi fare: inizia semplicemente, tutto il resto verrà naturale. Trasforma i tuoi obiettivi in azioni da 1h. Imponiti una scadenza sfidante. Non bruciare le tappe. Registra i tuoi progressi. Premiati. Scrivi i 10 “perchè” del tuo obiettivo. Metti un’immagine che ricordi il tuo obiettivo in posti ben visibili. Focalizzati per 5 minuti al giorno sul tuo obiettivo. Parla del tuo obiettivo alle persone importanti della tua vita.