Allenamenti a casa in stile CrossFit

Lia Bruno
2025-09-01 01:17:13
Numero di risposte
: 28
A casa è possibile svolgere la parte tecnicamente meno complessa dell'allenamento, come alcuni esercizi di ginnastica a corpo libero, ad esempio squat, burpees, piegamenti ed addominali, e magari integrare il tutto con la corsa.
I 10 esercizi più importanti del crossfit da fare a casa sono corsa, squat, squat con bilanciere, push up, burpees, lanci della palla, stacco da terra, trazione alla sbarra, strappo e addominali.
Si può fare crossfit a casa o al parco.
Per quelli che frequentano una palestra, il santo graal dell'allenamento è scritto nella lavagna, quello chiamato allenamento del giorno, il workout of the day.
Il crossfit si concentra su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità, al fine di raggiungere una forma fisica totale.
Il crossfit è un programma di rafforzamento fisico nato negli anni Settanta in California, per merito di Greg Glassman, e che in un paio di decenni è diventato super popolare in tutto il mondo.
Non a caso cross vuol dire incrocio, mescolanza.
In una parola allenamento funzionale.
Un programma di crossfit ben distribuito nel tempo aumenta la capacità di lavoro per lunghi periodi e in diverse attività agonistiche, con un miglioramento delle prestazioni.
Il crossfit è consigliato anche alle persone sedentarie o in sovrappeso, che possono avvicinarsi a questo sport per ritrovare la forma fisica e il benessere, soprattutto mediante un lavoro cardio su misura.