:

Protocolli di allenamento Tabata

Giacomo Sartori
Giacomo Sartori
2025-09-16 02:39:13
Numero di risposte : 33
0
Il protocollo Tabata si basa su una serie di esercizi ad alta intensità intervallati da brevi fasi di recupero. Il workout inizia con una fase di riscaldamento, della durata massima di 10 minuti. Al termine si passa al training vero e proprio che si suddivide a sua volta in diversi step: nel primo si eseguono 20 secondi di esercizio alla massima velocità, cui seguono 10 secondi di pausa, il tutto ripetuto per 8 volte consecutive per un totale di 4 minuti di workout. I principali esercizi del Tabata Traning non richiedono l’uso di attrezzi. Al termine del training si procede quindi ad un defaticamento di circa 10 o 15 minuti. Concepito per aumentare contemporaneamente la potenza aerobica ed innalzare la soglia anaerobica, il Tabata Training serve per migliorare la tolleranza al lattato e le capacità anaerobiche.
Gerlando De Santis
Gerlando De Santis
2025-09-13 09:12:39
Numero di risposte : 18
0
L'ha brevettato Izumi Tabata ed è un metodo di allenamento a intervalli ad alta intensità che costringe il corpo a usare più muscoli, oltre ad aumentare l’intensità che puoi sostenere per un periodo di tempo più lungo. Nel 1996, Tabata e altri ricercatori hanno eseguito uno studio pubblicato sulla rivista medica Medicine & Science in Sports & Exercise. Nella ricerca, il protocollo Tabata, un allenamento di 4 minuti composto da 7-8 serie di 20 secondi di sforzi ad alta intensità seguiti da 10 secondi di riposo, ha migliorato significativamente sia il sistema energetico anaerobico che quello aerobico allo stesso tempo. Avrai bisogno di un orologio o di un timer per alternare 20 secondi di lavoro e 10 secondi di riposo. Ecco un paio di esempi di allenamenti per iniziare: 01. Allenamento Tabata, 4 minuti a corpo libero Gli allenamenti a corpo libero sono ottimi, perché non richiedono attrezzature e possono essere eseguiti quasi ovunque, purché ci sia spazio e un pavimento stabile. Questo è un allenamento di 14 minuti che include riscaldamento e defaticamento. 02. Allenamento Tabata, 4 minuti sul tapis roulant Se hai a disposizione un tapis roulant o sei in palestra, puoi costruire un allenamento ad alta intensità controllando sia l’inclinazione che la velocità. Questo è un allenamento in salita di 14 minuti con sforzi di 20 secondi.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Stefania Palmieri
Stefania Palmieri
2025-08-31 21:50:47
Numero di risposte : 30
0
Il protocollo Tabata è il metodo più recente ed efficace per migliorare i livelli di forma fisica in breve tempo. Il protocollo Tabata è un allenamento a intervalli ad alta intensità ideato dal ricercatore giapponese Dr. Izumi Tabata. Il metodo Tabata si esegue esercitando la massima intensità per 20 secondi e poi riposando per 10 secondi, ripetendo il tutto per 8 volte per un totale di 4 minuti. Allenarsi con il metodo Tabata permette di: Migliorare la resistenza, Aumentare la salute cardiovascolare, Aumentare la forza e la massa muscolare, Accelerare il metabolismo e bruciare i grassi. Il circuito Tabata può essere eseguito con esercizi come corsa, ciclismo, oscillazioni con kettlebell, canottaggio, etc….Ed esercizi a corpo libero tra cui burpees, flessioni, squat con salti o mountain climbers.