Nello svolgere gli esercizi è tuttavia fondamentale eseguire i movimenti con delicatezza, evitando gli scatti e le forzature, e fermandosi nel momento in cui si avverte dolore.
Un’ottima pratica può essere quella di seguire un corso di pilates riabilitativo personalizzato, al fine di migliorare la mobilità e rafforzare i muscoli, riducendo le possibilità che il malessere si presenti con frequenza.
Rotazione del collo: Ciò premesso, in posizione seduta o in piedi con la schiena dritta, comincia con il ruotare lentamente la testa portando il mento verso la spalla destra e mantenendo la posizione per una decina di secondi.
Quindi, ripeti l’esercizio ruotando la testa verso sinistra.
Flessione del collo: Da seduti o in piedi, con la schiena dritta o mantenendo lo sguardo davanti a te, fletti il collo verso destra e cerca di avvicinare il più possibile l’orecchio alla spalla.
Mantieni la posizione ed esegui l’esercizio sull’altro lato, ripetendo la sequenza per almeno cinque volte per lato.
Piegamento del collo verso il petto: In piedi, con le braccia distese lungo i fianchi, unisci le mani dietro la schiena e spingi verso l’alto mentre, contemporaneamente, pieghi il collo spingendo il mento verso il petto.
In alternativa, sdraiato a pancia in su, con le gambe unite e distese e i piedi appoggiati contro la parete, tieni la zona lombare aderente al pavimento e, da qui, incrocia le mani sopra la nuca e piega il collo spingendo il mento verso il petto.