:

Rafforzamento di mani e polsi

Francesca Russo
Francesca Russo
2025-09-20 01:43:06
Numero di risposte : 38
0
Per il recupero della Flessione-estensione del polso: Posizionare l’avambraccio su un tavolo con il palmo rivolto verso il basso. Flettere il polso verso il basso, mantenendo le dita aperte. Estendere il polso verso l’alto, chiudendo le dita a pugno. Per il recupero della Pronazione-supinazione del polso: Posizionare il braccio vicino al corpo flesso a 90° Ruotare l’avambraccio verso l’alto mantenendo le dita chiuse a pugno. Ruotare l’avambraccio verso il basso sempre mantenendo le dita chiuse a pugno. Per il recupero della Deviazione radiale e ulnare del polso: Posizionare l’avambraccio su un tavolo con il palmo rivolto verso il basso. Deviare il polso verso il lato radiale. Deviare il polso verso il lato ulnare. In una seconda fase, gli esercizi sopra elencati possono essere effettuati utilizzando pesi leggeri. In una fase successiva si addestrerà il paziente agli esercizi di propriocezione.
Roberta Bernardi
Roberta Bernardi
2025-09-10 00:50:08
Numero di risposte : 26
0
Eseguire esercizi di stretching e rafforzamento possono aiutare a migliorare la flessibilità e la forza dei muscoli e dei tendini delle mani e dei polsi, riducendo il rischio di lesioni. Rafforzamento con la pallina da stress: Stringere una pallina morbida per 10-15 secondi, rilasciare e ripetere 10 volte per ogni mano. Questo esercizio aiuta a rafforzare i muscoli della mano e del polso. Esercizi terapeutici: per agire sui muscoli deboli o tesi, migliorare la postura e promuovere una corretta biomeccanica. La fisioterapia offre una gamma di tecniche per gestire efficacemente il dolore alla mano e al polso. Adottando misure preventive e integrando nella propria routine esercizi di fisioterapia, è possibile ridurre significativamente il rischio di sviluppare disagi a mano e polso.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Filomena Colombo
Filomena Colombo
2025-08-31 16:11:21
Numero di risposte : 34
0
In questo video vengono mostrati alcuni specifici esercizi per rinforzare le articolazioni dei polsi e le dita delle mani, utili a prevenire ed alleviare il dolore articolare, oltre che ritrovare forza e manualità. Eseguire gli esercizi in modo lento. si consiglia di svolgere il circuito proposto anche tutti i giorni oppure 2 round a giorni alterni.