:

Allenamento funzionale per il fitness

Karim De rosa
Karim De rosa
2025-08-25 07:54:24
Numero di risposte : 22
0
L'allenamento funzionale è una metodologia di allenamento sempre più apprezzata per la sua capacità di migliorare la forza, la mobilità e la resistenza in modo naturale e armonico. A differenza di discipline focalizzate su movimenti specifici o su un’estetica muscolare fine a sé stessa, questa tipologia di esercizio mira a sviluppare capacità fisiche utili nella vita quotidiana. L’allenamento funzionale si distingue anche dal CrossFit, con cui condivide alcuni principi. Se quest’ultimo si basa su workout ad alta intensità con esercizi standardizzati, il functional training è più flessibile e personalizzabile. L’obiettivo non è soltanto il miglioramento della performance atletica, ma anche la prevenzione degli infortuni e l’ottimizzazione della funzionalità corporea.
Felicia De luca
Felicia De luca
2025-08-25 05:24:35
Numero di risposte : 30
0
L’allenamento funzionale o functional training è un workout ad alta intensità, che consiste in una serie di esercizi a corpo libero utilizzando strumenti come la corda, il kettlebell, le palle mediche, i manubri, i bilanceri ecc. Si definisce allenamento funzionale perché viene eseguito rispecchiando i movimenti naturali del corpo. È in grado di attivare tutta la muscolatura e aiuta a scolpire il corpo, tonificandolo nelle sue forme naturali. In una seduta di allenamento vengono svolte diverse sequenze di esercizi organizzate in circuiti funzionali. A differenza di altri allenamenti più selettivi, la ginnastica funzionale ha come finalità lo sviluppo delle capacità motorie e della mobilità articolare. Nell’allenamento funzionale sono presenti esercizi come squat e affondi per tonificare glutei e cosce, addominali per lavorare e snellire il punto vita e avere una pancia piatta, e i piegamenti per rassodare i muscoli del tronco superiore.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Mauro Vitali
Mauro Vitali
2025-08-25 03:22:10
Numero di risposte : 18
0
Il Functional Training è una forma di allenamento che coinvolge tutti i gruppi muscolari per raggiungere obiettivi di benessere collegati allo sviluppo di forza e agilità. Non si basa sul raggiungimento di determinate performance sportive, ma sul miglioramento delle proprie abilità routinarie, utilizzate nella vita di tutti i giorni. L’allenamento funzionale non fa uso di attrezzature e macchine particolari, per questo si presta anche ad essere eseguito in autonomia o all’aperto. Sono sufficienti pedane, kettlebells e TRX, come peso si usa sempre quello del proprio corpo. Apprendi la corretta tecnica di esecuzione, affidati a personal trainers qualificati e non improvvisare; Impara a riconoscere i limiti del tuo fisico Varia spesso la routine, i circuiti proposti sono esempi di una lezione tipo.