Come riscaldarsi correttamente

Terzo Conti
2025-08-25 02:35:26
Numero di risposte
: 20
Dedicare qualche minuto al riscaldamento prima di correre, soprattutto se si è alle prime armi, offre innumerevoli benefici, a patto di farlo in modo corretto.
Skip, calciata dietro e aperture laterali sono i migliori esercizi di riscaldamento prima della corsa.
Un buon metodo per riscaldarsi prima di una corsa può essere quella di far precedere l’allenamento da una camminata a passo svelto, utile per stimolare in modo graduale tutte le fasce muscolari coinvolte nell’allenamento.
La camminata veloce è sicuramente un ottimo riscaldamento prima di correre, in quanto il gesto tecnico si avvicina molto alla corsa e rappresenta al tempo stesso un’attività naturale che predispone mentalmente all’allenamento vero e proprio.
Per curare la mobilitazione articolare può essere particolarmente utile introdurre alcune esercitazioni di stretching dinamico, indispensabile per evitare traumi durante l’allenamento in caso di muscolatura particolarmente contratta.
Per i runners più evoluti che desiderano sapere come riscaldare i muscoli prima di correre, l’ideale è effettuare una serie di esercizi pre-gara più intensi, in modo da favorire l’innalzamento della temperatura corporea.