:

Routine di stretching per la flessibilità

Bernardo Bernardi
Bernardo Bernardi
2025-08-24 21:05:49
Numero di risposte : 22
0
Esercizi di facile esecuzione per migliorare mobilità, flessibilità ed elasticità muscolare. Un corpo mobile e agile ci permette di migliorare il nostro stato di benessere e ci aiuta a migliorare le nostre prestazioni durante gli allenamenti, in questa sessione lavoriamo su tutto il corpo. 30s BRACCIA TESE APRI E CHIUDI 20s TORSIONE TRONCO 20s SPINTA BRACCIA VERSO L'ALTO 20s CIRCONDUZIONE SPALLE INDIETRO 50s TORSIONE TRONCO ALTERNATA GAMBE PIEGATE 15s RECUPERA 40s DISTENSIONE BRACCIA AVANTI 30s SPALLE IN CADUTA 30s DISCESA SUI FIANCHI FINO AL GINOCCHIO 30s DISCESA SUI FIANCHI OLTRE IL GINOCCHIO 10s RECUPERA 50s SPOSTAMENTO LATERALE MANO AL PIEDE OPPOSTO 40s DISCESA FRONTALE SU GAMBA ALT 10s RECUPERA 40s SALITA LATERALE BRACCIA - DISCESA FRONTALE BRACCIA 40s TORSIONE TRONCO CON DISCESA BRACCIA 40s MOBILIZZAZIONE BRACCIA 10s RECUPERA 50s MOBILIZZAZIONE SCHIENA IN PIEDI CON CIRCONDUZIONE 10s RECUPERA 30s GINOCCHIO SX SU + DISCESA FRONTALE 30s GINOCCHIO SX SU + DISCESA LATERALE 15s RECUPERA 30s GINOCCHIO DX SU + DISCESA FRONTALE 30s GINOCCHIO DX SU + DISCESA LATERALE 15s RECUPERA 60s ROLL DOWN IN PIEDI 40s MOBILIZZAZIONE GAMBE IN MOVIMENTO 50s DISTENSIONE VERTICALE DELLE BRACCIA IN PIEDI 50s DISTENSIONE VERTICALE DELLE BRACCIA 30s ALLUNGAMENTO FIANCO + TRAZIONE BRACCIO DX 30s ALLUNGAMENTO FIANCO + TRAZIONE BRACCIO SX
Dario Rossetti
Dario Rossetti
2025-08-24 20:38:57
Numero di risposte : 15
0
Diventare più flessibili è fondamentale se si vuole mantenere a lungo il proprio corpo al massimo delle sue capacità. Lavorare sulla flessibilità è importante quanto lavorare sulla tonicità ai fini di raggiungere un buon equilibrio e mantenere i muscoli lunghi e snelli. Il vero segreto per guadagnare flessibilità è integrare regolari sessioni di stretching nella propria routine sportiva. Alternare la flessibilità passiva a quella attiva è importante per evitare lesioni. Cominciare con un riscaldamento e fare attenzione alla respirazione sono fondamentali per una sessione di stretching efficace. Non arrivare al punto di dolore è importante per evitare lesioni e permettere al corpo di recuperare. Un'esperta di fitness afferma che la flessibilità è una delle cinque abilità fisiche fondamentali e che il segreto per aumentarla è praticare sessioni di stretching ottimizzate, come ad esempio lo stretching dinamico e statico.

Leggi anche

Qual è la dieta ideale per uno sportivo?

Il tipo di alimentazione sportiva cambia da atleta ad atleta, non solo in base allo sport praticato, Leggi di più

Cosa mangiare quando si fa tanto sport?

Per supportare una qualsiasi attività sportiva, è necessario assicurarsi, mediante l'alimentazione, Leggi di più

Francesco Palmieri
Francesco Palmieri
2025-08-24 19:36:23
Numero di risposte : 20
0
I migliori esercizi per migliorare rapidamente la mobilità e la flessibilità L'allenamento che presenteremo è composto da 14 esercizi, dura in media 15 minuti ed è rivolto a tutto il corpo. Gli esercizi devono essere eseguiti per 45 secondi con un riposo di 15 secondi! Si consiglia di fare stretching ogni giorno, o almeno 3 o 4 volte alla settimana. I benefici degli esercizi di mobilità e flessibilità Incorporare esercizi di mobilità e flessibilità nella propria routine offre molti benefici sia per il corpo che per la mente. Un miglioramento duraturo della mobilità e della flessibilità richiede una pratica regolare.