:

Qual è l'ordine di partenza per la staffetta mista nel nuoto?

Cesidia Bruno
Cesidia Bruno
2025-08-23 14:40:00
Numero di risposte : 14
0
L'ordine in questo caso è dorso, rana, farfalla e infine stile libero , per consentire l'esecuzione della partenza a dorso, che si effettua partendo dall'acqua. La farfalla, il dorso, la rana e lo stile libero si nuotano in quest'ordine in gare di 200 metri misti (50 metri per stile) e 400 metri misti (100 metri per stile). In vasca corta si nuotano anche i 100 misti (25 metri per stile) e tale gara non si nuota in vasca lunga. Una terza gara dei misti è la staffetta 4 x 100 metri misti, in cui ogni staffettista nuota 100 metri di uno dei quattro stili.
Mietta Milani
Mietta Milani
2025-08-23 12:42:01
Numero di risposte : 13
0
Nella staffetta si parte a dorso, per poi proseguire a rana, a farfalla e a stile libero. Nel dorso e nella staffetta mista si parte dall’acqua: il il 1° fischio lungo consente l’entrata in acqua; il 2° di tornare alla posizione di partenza; dopo il comando “a posto” e quando tutti sono fermi, il giudice di partenza dà il segnale di via.

Leggi anche

Qual è la sequenza degli stili in una gara individuale mista?

Nelle gare dei Misti gli stili da nuotare sono 4 e vanno nuotati in quest’ordine: Farfalla, Dorso, R Leggi di più

Staffetta mista nuoto come funziona?

Una terza gara dei misti è la staffetta 4 x 100 metri misti, in cui ogni staffettista nuota 100 metr Leggi di più

Bibiana Palmieri
Bibiana Palmieri
2025-08-23 10:51:36
Numero di risposte : 25
0
Nelle Staffette Miste gli stili da nuotare sono 4 e vanno nuotati da ogni frazionista nel seguente ordine: Dorso, Rana, Farfalla e Stile Libero. Ogni frazionista eccetto il primo, deve attendere che il l’atleta della frazione precedente abbia toccato la parete di Arrivo, prima di partire. Nelle Staffette è valida la partenza lanciata del 2°, 3° e 4° frazionista. Il primo (il dorsista) è invece soggetto alla tradizionale partenza dall’acqua. L’atleta o gli atleti che staccheranno i piedi dal blocco di partenza prima che il frazionista che lo precede abbia toccato la parete di arrivo, faranno squalificare l’intera Staffetta per Cambio Anticipato di uno o più frazionisti.